lunedì 30 luglio 2007

Ritornano i "TURISTI PER CASO" in EVOLUTI PER CASO

In molti (me compreso) li adorano e un pò li invidiano... sempre in giro per il mondo in posti bellissimi e lontani... chi non vorrebbe essere al posto loro? I loro reportage sono sempre interessanti, ironici e diversi dai soliti documentari un pò "pacco" che spesso sembrano tanto asettici quanto finti. Col sorriso sulle labbra e l'occhio vigile tipico del curioso, ci hanno fatto fatto da guida nei luoghi più disparati, prima via terra e poi via mare con "Velisti per caso" a bordo di Adriatica ed ora ci accompagneranno per 5 settimane su Rai 3 il lunedi in una nuova avventura: EVOLUTI PER CASO.

venerdì 27 luglio 2007

Rimborso viaggio causa incendio: in quali casi?

Abbiamo assistito in questi giorni, impotenti, alle drammatiche scene che ci sono arrivate da Peschici: 3 morti, numerosi feriti, migliaia di ettari di bosco in fumo... Purtroppo il problema degli incendiari peggiora ogni anno che passa. Qui volevo affrontare il problema dal punto di vista dei vacanzieri che hanno prenotato in una zona che ha subito un disastro e non se la sentono più (o non ne hanno più la possibilità) di partire.
Per coloro che ad esempio hanno prenotato le vacanze tra Vieste e il Gargano, esiste una tutela di legge per non perdere i soldi versati per la caparra?
La risposta è positiva, ma bisogna distinguere tra le diverse situazioni e verificare il contratto con l'agenzia.....

mercoledì 25 luglio 2007

Viaggio negli Stati Uniti: quando il visto non è necessario...

Si può organizzare un viaggio per gli USA anche "all'ultimo momento", senza la necessità di dover fare il Visto (i cui tempi di rilascio non sono solitamente molto brevi....)
Leggete qua sotto:

Se la meta sono gli Stati Uniti.... è possibile partire con poche formalità approfittando del Visa waiver program (Viaggio senza Visto).
Per questo però sono necessarie tre condizioni:

martedì 24 luglio 2007

LISTA NERA aggiornata delle compagnie aeree

Il 04 luglio 2007 la Commissione Europea ha aggiornato per la quarta volta la lista nera delle compagnie aeree che non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa UE.
La lista comprende due elenchi: quello che raggruppa le compagnie soggette ad un divieto totale di operare all'interno dell'UE, e quello che contiene le compagnie aeree meramente sottoposte a delle restrizioni.

Passaporto elettronico: modalità e tempi di rilascio

"40 giorni per il rilascio dei passaporti"
è il tempo previsto dalla questura di Bologna (notizia dell'11 luglio 2007)
ma in altre questure sembra che i tempi siano pure più lunghi...
comunque sia per chi ancora non ha fatto il passaporto e avesse in mente di recarsi nei Paesi dove è necessario, forse sarebbe meglio pensare a delle alternative... il mese di luglio è notoriamente uno dei peggiori in quanto a richieste di nuovi passaporti.

Per chi deve farlo, ecco ciò che serve (come si legge dal sito della Polizia di Stato)

lunedì 23 luglio 2007

Norvegia: le misteriose luci di Hessdalen

Tra le mille motivazioni per recarsi in Norvegia una delle più originali e affascinanti è di andarci ad osservare il fenomeno delle luci di Hessdalen.
Esistono luoghi sulla Terra in cui si verificano affascinanti fenomeni che la scienza trova difficoltà a spiegare. 
Hessdalen,  un paesino di 150 abitanti che si trova a sud-est di Trondheim in Norvegia, è uno di questi...
Si tratta di flash luminosi con durata inferiore al secondo, visibili ad occhio nudo ma non facilissimi da individuare se non guardando esattamente nella direzione della luce quando essa appare.

2007, anno dei mulini in Olanda

1407-2007. Seicento anni dopo la nascita del primo mulino olandese, si celebra l' "Anno Nazionale dei Mulini" con una mostra dedicata alla rappresentazione di questa che, insieme agli zoccoli, ai tulipani e al formaggio, è diventata un'icona dei Paesi Bassi (anche se così facendo si rischia di cadere nella trappola degli stereotipi...l'Olanda è ovviamente molto di più, ma è indubbio che questi sono i simboli ai quali associamo questo Paese).

Big Bang

Un blog sui viaggi,
sui luoghi dove sono stato
e su quelli dove vorrei andare in futuro....