venerdì 30 novembre 2007

Viaggiare con la fantasia

A volte basta 1 minuto per ricaricare le batterie, rimettersi di buonumore, risollevare una giornata che ha portato con sè solo beghe e pensieri.

mercoledì 28 novembre 2007

Il Leipiziger Weihnnachtsmarkt, i Mercatini di Natale di Lipsia

Le date del 2013: dal 26 novembre al 22 dicembre.
mercatini Natale Lipsia
I Mercatini di Lipsia sono tra i più antichi e grandi della Germania, anche se non famosissimi. Il Leipiziger Weihnachtsmarkt (faccio fatica anche a scriverlo...) dal 1767 rinnova ogni anno questa tradizione secolare e si presenta dalla fine di novembre fino a qualche giorno prima di Natale in Ausgustusplatz e nelle vie ad essa limitrofe con ben 250 stand

lunedì 26 novembre 2007

In Islanda si vive meglio?

Secondo l'ultima classifica stilata dall'ONU l'Islanda risulta essere il Paese dove è più desiderabile vivere, superando la Norvegia e a seguire l'Australia, il Canada e l'Irlanda. Per la cronaca l'Italia si piazza al 20° posto ('indice è costruito sulla base dei dati del 2005 su aspettativa di vita, livello di educazione ed entrate pro capite... per maggiori info cliccate qui)
Se lassù, vicino al circolo polare artico, si viva meglio o no, francamente non lo so... certo fa un pò freddino ma ci sono sicuramente altri fattori da considerare . Quello che è certo è che per l'Islanda non è certo sprecato un termine molto spesso abusato... MAGNIFICA!!!

Queste sono alcune foto del mio amico spagnolo Alberto (un vero giramondo, beato lui) durante il suo viaggio in questo Paese stupendo (anche se purtroppo MOLTO caro...)

martedì 20 novembre 2007

Mercatini di Natale poco conosciuti: un salto a Lubiana

Le date del 2012: in piazza Preseren (Prešernov trg, park Zvezda) dal 3 dicembre al 2 gennaio 2013 dalle 10 alle 22.

Tutti hanno sentito parlare dei mercatini natalizi di Bolzano, Bressanone e Brunico (tanto per citare quelli italiani) o di quelli di Innsbruck, Monaco e Colonia, ma ci sono molti altri posti dove forse vale la pena di spendere un finesettimana (magari a prezzi anche più contenuti rispetto a località più note...)

domenica 18 novembre 2007

A New York con meno di 330 euro A/R!!!

...per la precisione con 326,79 euro!!!
Dal 5 novembre la
Meridiana promuove biglietti a basso costo per volare negli Stati Uniti.
Speriamo che sia il pionere per una nuova era di Low Cost intercontinentali!


Sul sito sono presenti varie soluzioni, sia per l'andata che per il ritorno, in un periodo compreso tra gennaio e marzo 2008.
Le partenze sono da Roma-Fiumicino e l'aeroporto di destinazione è il J.F.Kennedy di New York.

Queste sono le date ancora disponibili (appena testate...purtroppo solamente fino all'inserimento dei dati per l'acquisto...)


per l'andata (a 148,83 euro compreso tasse)
gennaio: 13 - 18 - 20 -27
febbraio: 3 - 8 - 10 - 15 - 22
marzo: 3 - 9 -14

per il ritorno (a 177,96 euro compreso tasse)

febbraio: 3 - 8 -10 - 24
marzo: 7

il primo volo del 16 novembre è stato letteralmente preso d'assalto...
Adesso sembra che siano rimasti meno di 500 biglietti. Good luck!

venerdì 16 novembre 2007

CIOCCOSHOW a Bologna o GIOSTRA DEI SAPORI ad Arezzo?

Le date del 2012: il Cioccoshow si svolgerà tra il 14 e il 18 novembre (il programma lo trovate su www.cioccoshow.it)

Amici golosi, questo fine settimana si preannuncia piuttosto dolce per gli amanti della cioccolata...
Ilaria mi ha segnalato un appuntamento da non perdere! A Bologna da mercoledi 14 fino a domenica 18 novembre 2007 si sta svolgendo la terza edizione del "Cioccoshow, la magia del cioccolato" a Bologna!
La manifestazione coinvolge diverse piazze e strade di interesse storico e architettonico: Piazza Maggiore,Via Orefici  e Piazza Galvani.
Nella mappa sono evidenziati in rosso le piazze e le vie in cui ci saranno gli espositori (cliccare sopra per ingrandire)Per informazioni potete andare sul sito http://www.cioccoshow.it/


Al di qua dell'Appennino invece è Arezzo ad ospitare un'altra rassegna a base di cioccolato ma non solo... anche castagne, vini locali, the e spezie!
La Giostra dei saporti si tiene il 17 e il 18 novembre dalle 10 alle 20 nel cuore della città. Ci sono stand in piazza Sant’Agostino, piazza San Michele, al Canto dei Bacci e in piazza San Francesco.
Un'occasione per deliziarsi con le prelibatezze dei maestri cioccolatari che saranno presenti, degustare gli assaggi degli espositori più generosi (consiglio il gelato al cioccolato con pera o zenzero in piazza San Francesco) bere la cioccolata calda per scaldarsi dal freddo invernale e fare un giro nel centro storico
di questa bella città d'arte.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

giovedì 15 novembre 2007

Bergen, non solo fiordi!

L'apertura del centro scientifico VILVITE offre un motivo in più per visitare Bergen, la "capitale dei fiordi".

Vilvite in italiano significa "conoscere" ed è proprio questo lo scopo del centro: avvicinare i più giovani alle problematiche legate a
l clima, al mare e all'energia, tramite installazioni interattive che occupano i 7.000 mq dell'edificio che ospita li centro scientifico.
Tra gli esperimenti più spettacolari c'è il SENTRIFUGALSKAPEN (nel settore energia) cioè la bicicletta che compie il giro della morte (foto), un giro completo di 360° all'interno di un grande cerchio posto in posizione verticale.

(Per chi ha visto THE SIMPSON, IL FILM, come non può venire in mente Homer che in motocicletta fa il giro della morte nella cupola di vetro che ricopre Springfield?)


orario: martedi-venerdi 9-16
sabato e domenica 11-18


Ingresso: adulti 120 corone (circa 15 euro)
bambini 80 corone

sito ufficiale: www.vilvite.no (in norvegese)

fonte parziale: mensile "Bell'Europa")

lunedì 12 novembre 2007

Il volo dell'angelo di Petrapertosa sulle Dolomiti Lucane


Il volo dell'angelo riapre dal 29 aprile al 16 settembre 2012.

Per gli amanti degli sport estremi o per coloro che hanno il coraggio e la voglia di provare un'emozione unica, è possibile volare tra le montagne e i boschi ad una quota di 1020 metri s.l.m. e 420 metri dal suolo!

In Basilicata e più precisamente sulle Dolomiti Lucane tra Castelmezzano e Pietrapertosa, c'è il VOLO DELL'ANGELO, il tracciato aereo più alto e lungo del mondo. In Italia è l'unico!

I 2 borghi arroccati tra le rocce arenarie sono uniti da 2 cavi d'acciaio lungo i quali ci si lancia, saldamente imbracati (si spera :-D) e sospesi nel vuoto... raggiungendo velocità che dicono possa superare i 100Km/h!

Maggiori informazioni su:

www.volodellangelo.com

La zona è un paradiso per chi vuol praticare sport più o meno avventurosi oltre a questo che in Francia è chiamato Fantasticblade: si possono fare arrampicate su pareti alte 180 metri (difficoltà tra 3° e 5°), escursioni in mountain bike (su sentieri con pendenze anche superiori al 20%) e fare trekking culturali oltre al poco conosciuto ma affascinante Orienteering!

Qui sotto un filmato tratto da YouTube.




Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

mercoledì 7 novembre 2007

Autunno sull'Appennino tosco-emiliano

...qualche giorno fa, sulle strade dell'Abetone (PT) e dintorni.
"Si sta come d'autunno,
sugli alberi le foglie"...
G. Ungaretti




Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

martedì 6 novembre 2007

Più pendente della "Torre Pendente"


Non sarà più nel libro dei primati ma rimarrà comunque la più bella.... il responsabile per la Germania del famosissimo Guinness World Records ha annunciato che la Torre di Pisa non è più la più pendente del mondo.
Il suo posto l'ha preso la torre di una chiesa nel villaggio di Suurhusen, nella Frisia orientale, in Germania, ai confini con l'Olanda.