domenica 30 dicembre 2007

FIABESQUE 2007

Edizione 2010: 19, 26 dicembre 
e 2, 5 e 6 gennaio 2011 
Nel borgo medievale di Peccioli (PI) si svolge per la quarta volta un Festival interamente dedicato ed ispirato all'immaginario fiabesco e alle infinite suggestioni generate dal mondo delle favole e della fantasia.

venerdì 28 dicembre 2007

Capodanno in piazza

Cosa facciamo a capodanno?
E' questa la domanda che "affligge" un sacco di gente in questi giorni... si avvicina il 31 e in molti non sanno cosa fare.
Fuori dall'Italia è un'abitudine molto più consolidata festeggiare all'aperto, nelle piazze e nei luoghi più significativi delle città. Da noi dopo l'esplosione del '99 non si registrano particolari eventi. O almeno non ovunque....
Vi segnalo qualche evento, gratuito, all'interno i nostri confini.... sperando nella bontà delle condizioni climatiche:

giovedì 27 dicembre 2007

Colonia: capodanno col botto!

Ci sono 2 periodi dell'anno in cui Colonia dà il meglio di sè: durante il fantasmagorico Carnevale (di negozi che vendono costumi se ne trovano dappertutto! Da quelli super esclusivi ai veri supermercati del Carnevale) e a capodanno!

mercoledì 26 dicembre 2007

La Tombola vivente di Napoli

La tombola è, insieme al presepe, una delle grandi tradizioni napoletane. Nel cortile del Maschio Angioino di Napoli, dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2008 sarà organizzata una vera e propria tombola vivente con cartelle giganti e novanta comparse teatrali scelte per impersonare tutti i numeri della smorfia che verranno estratti da artisti napoletani dello spettacolo, del teatro e della letteratura
Durante tutta la manifestazione sarà possibile passeggiare sulle "caselle" realizzate da veri e propri artigiani mentre nei giorni 20, 26 e 27 dicembre, 1 e 6 gennaio più di novanta tra artisti e figuranti giocheranno con il pubblico alla tombola napoletana.

Un artista estrarrà i numeri e da dietro le quinte spunterà un personaggio per numero travestito da figura allegorica secondo smorfia napoletana e andrà a posizionarsi sul numero corrispondente.
Le cartelle avranno un costo di 10 € ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza mentre ai vincitori saranno consegnati premi realizzati a mano dagli artigiani aderenti all'Associazione Eughea

Informazioni: comunedipartenope.it

EDIT 18 dicembre 2008: le date del 2008 rimangono le stesse, 20 dicembre - 6 gennaio 2009

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

lunedì 24 dicembre 2007

Natale nelle città....

Buon Natale! Ovunque voi siate....


Seguendo la cometa nell'antico borgo di Toirano

La 17^ edizione si svolgerà nel periodo natalizio 
fino al 6 gennaio 2014!
Toirano grotte
Qualcuno conoscerà Toirano per le sue grotte calcaree, ma in questo periodo non è il solo motivo per cui conviene visitare questo paesino ligure in provincia di Savona.

sabato 22 dicembre 2007

Rimini, presepe di sabbia 2007

Al bagno 26 di Rimini hanno cominciato a lavorarci il 25 ottobre per ultimare i lavori in vista dell'8 dicembre, giornata di augurazione del PRESEPE DI SABBIA 2007.
La mostra si tiene sui 300 metri quadrati del bagno e durerà fino all'Epifania.

mercoledì 19 dicembre 2007

Mezzinverno 2007: un capodanno fantasy in Toscana

Si avvicina il capodanno e non sapete cosa fare? Vorreste qualcosa di diverso, particolare....e magari siete anche amanti (o almeno simpatizzanti) dei giochi di ruolo?
Ecco quello che fa per voi!
All'Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli (a soli 5 km dalla Firenze sud) in ambientazione Fantasy Medievale, si terrà MEZZINVERNO!

"L'evento avrà ini
zio domenica 30 dicembre 2007 con serata in tema, cena e gioco e sarà possibile partecipare ad entrambe le giornate o solo il 31 dicembre con diverse modalità di adesione."
3 sono i programmi diversificati di questo gioco di ruolo dal vivo:
Fantasia di Mezzinverno
Lunedì 31 dicembre 2007

Il programma più leggero ma non per questo meno giocoso. Include tutta la fantasia della festa di Mezzinverno (solo la sera del 31 dicembre con convivio, prezzo 72 euro)



Magia di Mezzinverno
Lunedì 31 dicembre 2007

Per vivere tutta la magia del giorno di Mezzinverno in un mondo incantato. Include la prima e la seconda parte del programma della festa di Mezzinverno (pomeriggio e sera del 31 dicembre, prezzo 82 euro)

Sogno di Mezzinverno
Domenica 30 e Lunedì 31 dicembre 2007

Per chi desidera lasciarsi avvolgere dall'incanto di Mezzinverno. Due giorni all'insegna della fantasia. Include il gioco di ruolo con cena di sabato 30 e tutto il programma ludico di domenica 31 (prezzo 97 euro)




La spesa non è piccola, considerando che l'alloggio è a parte (si può farlo anche in loco allo Spedale del Bigallo, se è rimasta libera una delle 50 camere disponibili, per una cifra che va da 25 a 39 euro compresa colazione a buffet)

però sembrerebbe davvero un'esperienza unica, organizzata veramente bene...

Sito ufficiale:
http://www.lespiredeldrago.it/mezzinverno/

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

lunedì 17 dicembre 2007

A Greccio il primo Presepe Vivente

presepe vivente Greccio San Francesco
E' tra le colline di Greccio, nel 1223, che San Francesco dette vita al primo presepe vivente. Come ogni anno dal 1972 il paesino in provincia di Rieti si tiene annualmente la rievocazione storica del primo presepe vivente del mondo, realizzato a cura della locale Proloco.

giovedì 13 dicembre 2007

Da Parigi a Mosca in treno

Dallo scorso 11 dicembre è di nuovo in funzione in via sperimentale la tratta ferroviaria Mosca-Parigi (soppressa dal 1993 con il crollo dell'Unione Sovietica) e dalla primavera del 2008 tornerà ad essere di nuovo operativa a tutti gli effetti e collegherà queste due grandi capitali passando per Berlino.

La corsa dei "Babbi" Natale!

Ritorna per la terza volta la "CORSA DI BABBO NATALE"! Una bellissima iniziativa a scopo benefico organizzata da RADIO ITALIA i cui proventi andranno all'associazione ospedale dei bambini di Milano.

domenica 9 dicembre 2007

Alle Cinque Terre il presepe luminoso più grande del mondo!

Italia terra di meraviglie! Il presepe più grande del mondo è qui, precisamente in Liguria, alle Cinque Terre. Luogo fascinoso che racchiude la porzione di costa di cui fanno parte i comuni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, le 5 terre offrono uno scenario che di per sè vale la pena di ammirare in qualsiasi stagione dell'anno.

giovedì 6 dicembre 2007

Occasioni da prendere al volo!

La Ryanair ogni tanto torna ai fasti di un tempo e ci stupisce con delle offerte veramente da capogiro.... qui trovate tutti i collegamenti che sono messi in vendita a 2 euro comprese le tasse per le ultime 3 settimane del gennaio 2008!!!

Io naturalmente non potevo non farmi del male e ho cercato quali fossero le mete a basso costo dall'Italia....
ecco alcune tratte, tutte a 4 euro A/R tasse comprese!!!

PISA <-> STOCCOLMA
FORLI' <-> MALTA
FORLI' <-> VALENCIA
VENEZIA <-> BREMA

e tante altre da Bergamo (Orio al Serio), Roma, Alghero, Cagliari e Trapani...

(nella foto in alto, Stoccolma)

A Gardaland da Babbo natale vestito....

Non vi sentite ancora troppo grandi? Non vi prendete troppo sul serio? Oppure semplicemente volete divertirvi un pò (e non vi dispiace risparmiare i 18 euro per l'ingresso...)?
Se siete mossi da questi o altri mille motivi e soprattutto vi presenterete l'8 dicembre a GARDALAND con il costume di Babbo Natale (indosso, non nello zaino, nun ce provà!)
l'ingresso al parco sarà gratuito!

Direttamente dal sito: "I Babbi Natale entrano GRATIS a Gardaland! Incredibile opportunità nel giorno di apertura di Gardaland Magic Winter ... E' un vero e proprio regalo invernale: l'8 dicembre, tutti coloro che si presenteranno a Gardaland vestiti da Babbo Natale, potranno entrare gratis! E' proprio vero ... gli ospiti che indosseranno il vestito di Santa Claus, nella giornata di sabato 8 dicembre, non pagheranno il biglietto di ingresso al Parco. Bisognerà però essere dei veri Babbo Natale doc: ovvero indossare il classico berretto di Babbo Natale, giaccone e pantaloni rossi, barba bianca. Non vi sono limiti di età: da zero a 150 anni! Non mancate!"

martedì 4 dicembre 2007

Il presepe tra le barche a Cesenatico

Un'idea per un bel finesettimana all'insegna del Natale: a Cesenatico è diventata una tradizione l'esposizione di un presepe particolarissimo, ambientato tra le barche del canale.