Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Liverpool: non solo Beatles...

Si è conclude questo weekend la cerimonia di apertura dell'evento che coinvolgerà la città inglese per tutto il 2008: Liverpool capitale europea della cultura.

L’anno sarà ricco e pieno di attività culturali con artisti locali, istituzioni e cittadini che lavoreranno fianco a fianco per accogliere artisti internazionali che daranno vita a ben 50 festival, tra cui il Mersey River Festival e il Grand National festival, la parata delle lanterne e il capodanno cinese… 
a questo proposito in pochi sanno che la prima comunità cinese in Europa si insediò qui e che nella China Town di Liverpool si trova l'arco cinese più grande del continente (e probabilmente il più bello!)

Liverpool è una bella città con molte sfaccettature e una sosta sicuramente può valerne la pena.

E' una città cosmopolita e aperta e questo lo
si vede dai molteplici interessi che coinvolgono e hanno sempre coinvolto la città natale dei Beatles. Di questo mitico gruppo naturalmente ne sono intrise le mura... dai locali dove hanno suonato ai luoghi dove sono state poste delle opere in loro memoria, fino al museo a loro dedicato. Per un giro "musicale" della città potete prendere parte al Magical Mystery Tour o recarvi per conto proprio a Penny Lane e Strawberry Fields dove ci sono le case dove sono nati e cresciuti Paul McCartney e John Lennon, oggi di proprietà del National Trust e recentemente aperte al pubblico.

Dev'essere l'atmosfera di questa città a ispirare i musicisti perché non ci sono solo i "Fab 4" ad avere avuto i natali ed aver mosso qui i loro passi. Tra tutte le città del Regno Unito Liverpool ha prodotto il più alto numero di solisti e gruppi musicali che hanno raggiunto il N. 1 della Hit Parade inglese e internazionale! 
Se andate al "Wall of Fame" in Mathew Street, potrete ammirare un originale montaggio di dischi d'oro in onore del contributo dato alla musica internazionale dai più famosi artisti locali negli ultimi 50 anni.
Non solo Beatles dicevo...Liverpool offre una serie di edifici e di attrazioni architettoniche, sia pubblici che privati, veramente maestosi a cominciare dalle splendide dimensioni e proporzioni del St. George's Hall (foto qui sopra) fino all'imponente Cattedrale, la più grande di tutta la Gran Bretagna oltre ad essere la cattedrale anglicana più grande d'Europa, che si erge su un'altura che la rende ancora più impressionante di quello che in realtà è.

Il cuore della città però è probabilmente la zona portuale, o almeno questa è l'impressione che ne ho tratto.... un'area affascinante dove si hanno degli scorci magnifici della città e si può cercare di comprendere quanto sia importante il patrimonio marittimo e le tradizioni marinare di Liverpool. Un bel giro può cominciare dall'Albert Dock per fare una visita al Merseyside Maritime Museum, il famoso museo navale (ad ingresso gratuito... dove si ripercorrono le tappe storiche di questo che ancora oggi è una delle aeree portuali più attive d'Europa)

Molte alte informazioni le potete trovare su Visit Liverpool, un sito (anche in italiano) fatto veramente benissimo, dove si può scaricare una guida completa e dei percorsi ad hoc, come quello culturale/architettonico, marinaro, musicale o sportivo (come dimenticare che qui il calcio è protagonista? Due squadre, l'Everton e soprattutto il Liverpool F.C. dalla storia leggendaria... gli appassionati non potranno fare a meno di fare un salto al mitico stadio di Anfield! Oltre al manto erboso si può fare un giro al museo della squadra e "contemplare" il palmares dei REDS, tra cui le 5 Coppe dei Campioni)

Nessun commento