Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Milano si celebra il Darwin Day

Il 12 febbraio 1809 nasceva in Inghilterra Charles Darwin, naturalista famoso per la teoria dell'evoluzione, contraddistinta dalla selezione naturale e dalle mutazioni genetiche casuali, esposta ne "L'origine della specie" (pubblicata nel 1859).
Per ricordare l'importante svolta impressa al mondo scientifico dal suo fondamentale lavoro, anche quest'anno viene festeggiato in tutto il mondo il Darwin Day.
A Milano si è giunti alla quinta edizione di questa iniziativa dedicata all'evoluzione. Come ogni anno i protagonisti del dibattito evoluzionistico internazionale si confronteranno fra loro e con il pubblico. In vista delle celebrazioni del bicentenario darwiniano del 2009 la manifestazione come d'abitudine abbraccerà linguaggi diversi e sarà composta non soltanto dalle sessioni di convegno, ma anche da serate a tema, spettacoli, laboratori per bambini e per ragazzi. Lo stile divulgativo, misto agli approfondimenti, sarà calibrato per un pubblico curioso, non necessariamente di addetti ai lavori, con particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, nell'intento di coltivare l'interesse per la cultura scientifica in un paese dove ancora essa non sembra adeguatamente valorizzata.

Chi non potrà essere presente al compleanno di Darwin al
Museo Civico di Storia Naturale, e nelle altre sedi cittadine e lombarde dove si terranno gli incontri, potrà seguirlo in diretta dalle pagine web di Pikaia, il portale italiano dedicato all'evoluzione.

Programma completo del Darwin Day di Milano: LA NATURA ADDOMESTICATA 12-17 febbraio: serie di incontri, dibattiti, mostre, giochi di ruolo e conferenze che vedranno tra gli altri la presenza non solo di zoologi e scienziati di chiara fama (tra i più famosi il prof. Umberto Veronesi) ma anche personaggi al di fuori del mondo scientifico tra cui Marco Malaspina che presenterà il suo libro La scienza dei Simpson: guida non autorizzata a un universo in una ciambella e Roberto Roversi che esporrà alcuni racconti di viaggi odomenica 17 all'interno del tema Evoluti per caso

fonte parziale: comune.milano.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!
 

Nessun commento