Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Olanda si prepara per la festa della regina!

 Il 30 aprile l'Olanda festeggia, come ogni anno, il Koninginnedag, il "Giorno della Regina", cioè il compleanno ufficiale della regina madre Juliana e la salita al trono di Beatrix (l'attuale regina).
In tutti i Paesi Bassi è l'occasione per fare festa con musica, balli e giocolieri per le strade (in particolar modo nei quartieri di Dam, Rokin, Spui, Leidsestraat e soprattutto il Vondelpark, un'area adibita esclusivamente a spettacoli e mercatini per i bambini e dove è permesso vendere solo a loro)
Ci sono mercatini, manifestazioni sportive, parate, cibi tradizionali e tante bandiere arancioni (il colore della famiglia reale, discendente di Guglielmo I d'Orange).

In alcuni luoghi dell'Olanda le cose si muovono già dalla vigilia, il 29 aprile, per festeggiare la "notte della Regina" (Koninginnenacht) con concerti all’aperto, feste organizzate da discoteche e club fino a tarda notte, gruppi rock e orchestre sinfoniche, sfilate di mercatini e barche che invadono alcune grandi città olandesi ed in particolare l'Aja.

Il sito ufficiale dell'evento (in olandese e purtroppo solo parzialmente in inglese) fornisce una descrizione dettagliata delle manifestazioni della capitale, le informazioni su un biglietto che consente di viaggiare liberamente ad Amsterdam su tutti i mezzi di trasporto della città.
E' disponibile anche una Mappa di Amsterdam dove sono contrassegnati tutti gli eventi di 'Koninginnedag Amsterdam 2008'.
Imperdibile il 30 il mercatino delle pulci del quartiere Jordaan ad Amsterdam: gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve più; prendono posto in strada addirittura la sera prima e si dice che i migliori acquisti si facciano la mattina molto presto.
Quest'anno (2008) la Regina si recherà a Makkum en Franeker nella regione della Frisia. E' tradizione infatti che ogni anno la regina si rechi in un posto diverso.

Vista l'altissima affluenza per questa importantissima festa, le autorità consigliano di raggiungere soprattutto la capitale solo con il treno o i mezzi pubblici.

(info liberamente tratte da GuidEurope, BlogOlanda, sempre curata e ricca di curiosità, e da guide.dada.net
| Foto tratte da www.cs.vu.nl)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento