Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alcune iniziative per "CANTINE APERTE"

Come avevo accennato qualche giorno fa in un post (clicca qui) numerose sono le iniziative in occasione di "CANTINE APERTE 2008". Prendendo spunto da un articolo dell'Espresso vi segnalo alcuni eventi particolari che si svolgono domenica 25 maggio:

In Umbria si tiene la Mangialonga, un'iniziativa esclusiva di Arnaldo Caprai, viticoltore di Montefalco (provincia di Perugia) che organizza nella propria tenuta, un percorso di circa 4 km con soste enogastronomiche allietate da gruppi musicali di diverso genere. Si inizia alle 12:00 con la panzanella nel "Vigneto la Torre" per poi proseguire con l'amatriciana alla “Tenuta Pian di Maggio” e via via si prosegue nella camminata con soste in altre zone, degustando salumi, il vino della tenuta e dolci tipici umbti, il tutto accompagnato da musica e allegria!


Per partecipare alla Mangialonga la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA (1200 posti a disposizione) e si effettua solo su internet: costo 40 euro (di cui 5 devoluti in beneficienza)

Qui il programma della Mangialonga
In Sicilia la famiglia Rallo e il team di collaboratori che lavorano nella storica azienda della famiglia Rallo a Marsala (provincia di Trapani) accoglieranno i visitatori nelle famose cantine di Donnafugata.
Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della nuova splendida barricaia sotterranea ed ovviamente la degustazioni dei vini.


In Toscana, a Siena vengono aperte le porte agli appassionati di “Cantine Aperte” in maniera inedita grazie all’enoturismo urbano. L’Associazione guide turistiche propone un percorso guidato e gratuito tra monumenti e assaggi di vini con soste nelle osterie e nelle enoteche.
Domenica alle ore 16, con partenza dalla sede dell’Enoteca Italiana presso
la Fortezza Medicea, si inizierà con la prima degustazione di Vernaccia di San Gimignano Panizzi 2007 e pecorino. Dopo una panoramica della Fortezza Medicea si svilupperà nelle vie del centro cittadino con una visita culturale e artistica e al tempo stesso un particolare riferimento a luoghi e ricordi aneddotici sul vino e sui piatti tipici con riferimenti a Cecco Angiolieri e la brigata Spendereccia, Dante Alighieri, Santa Caterina, Pietro Strozzi ed altri.
Seconda degustazione in programma presso la Botteghina in via Montanini con vini e salumi.
Ultima degustazione (Chianti, Vin Santo e dolci senesi) presso la Sosta di Violante in via Pantaneto.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento