Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Ferrara il Palio più antico del mondo!

Il Palio di Ferrara, che quest'anno si svolge dal 10 al 25 maggio, oltre ad essere il più antico del mondo, è peculiare per il tipo di corsa, che è corsa di festa a differenza di molti palii guerrieri, che prevedono invece l’impiego del “saraceno” o di qualche altro nemico da battere con la lancia.

È un momento particolare ed importante per la città che si veste dei colori delle contrade, le quali scendono in Piazza per guadagnare il palio, ma anche – e soprattutto – per fare festa e ricordare il Rinascimento, un tempo in cui Ferrara era davvero una capitale.

Il Palio di Ferrara venne istituzionalizzato dal Comune di Ferrara nel 1279, codificando – tra le leggi – una tradizione popolare di giochi e feste iniziata nel 1259. Gli statuti del 1287, primo vero corpo di leggi promulgato dal Comune di Ferrara, disponevano che il Palio si corresse due volte l’anno: il 23 aprile in onore di San Giorgio patrono di Ferrara, ed il 15 agosto in onore della Vergine Assunta. Le corse dei cavalli, degli asini, delle donne e degli uomini, alle quali chiunque poteva iscriversi, dovevano effettuarsi in quelle ricorrenze alla presenza delle autorità cittadine. Il premio per il vincitore era appunto un palio, cioè un panno di stoffa; al secondo ed al terzo classificato venivano dati in premio una porchetta e un gallo.

Il tradizionale Palio di San Giorgio si correva abitualmente lungo la via Grande (attuali vie Ripagrande – Carlo Mayr) parallela alla riva del Po, partendo dal borgo della Pioppa fino al Castel Tedaldo (attuale zona dell’Acquedotto). Era tradizione che le associazioni cittadine o qualche comunità del contado offrissero al proprietario del cavallo il drappo in segno di vittoria. Altre corse si tenevano tradizionalmente nelle “delizie” estensi, insieme a battute di caccia, giostre e tornei.
(Per altre notizie sulla storia vi rimando al sito...)

Oggigiorno le corse si tengono l’ultima domenica di maggio in onore di San Giorgio, ma la data vuole ricordare la famosa edizione del 1471 corsa in onore di Borso diventato duca di Ferrara. I palii, sono i quattro tramandati dalle cronache e dagli statuti: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli.

I palii sono contesi dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde).
Vengono disputate anche gare di sbandieratori e di musici, che vedono di fronte le rappresentanze delle otto contrade in sette specialità: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra, grande squadra, musici ed assegnazione della “combinata” (somma dei migliori punteggi ottenuti)

Questi gli EVENTI:

- BENEDIZIONE DEI PALII ED OFFERTA DEI CERI
- ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI
- CORTEO STORICO – ISCRIZIONE DELLE CONTRADE
- CORSE DEL PALIO:
  • CORSA DEI PUTTI
  • CORSA DELLE PUTTE
  • CORSA DELLE ASINE
  • CORSA DEI CAVALLI
- GARE TENZONE AUREA

PROGRAMMA

Sabato 10 MAGGIO - piazza Municipale - ore 21
Antichi Giochi delle Bandiere
Domenica 11 MAGGIO - piazza Municipale - ore 16
Antichi Giochi delle Bandiere
Sabato 17 MAGGIO - Corso Ercole I d'Este - ore 21
Piazza Castello - ore 21:30
Corteo Storico
Iscrizione delle Contrade ai Giochi del Palio
Venerdì 23 MAGGIO - piazza Aristotea - ore 18
Sabato 24 MAGGIO - piazza Aristotea - ore 18
Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi
Domenica 25 MAGGIO - piazza Aristotea- ore 16
Palio di Ferrara

Info:
Ente Palio di Ferrara, via Mortara 98, Ferrara
Tel.:0532 751263
www.paliodiferrara.it
info@paliodiferrara.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento