Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Fiera Internazionale del Libro a Torino

(dal 1988 al 1997 si chiamava "Salone del libro") è la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Si svolge a Torino una volta all'anno, sempre nel mese di maggio; quest'anno tra l'8 e il 12 maggio.
Per numero di espositori è la seconda fiera del libro in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte; per numero di visitatori è stata nel 2006 e nel 2007 la prima, con più di 300.000 partecipanti.

Come ogni anno l’appuntamento è al Lingotto di Torino: il celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto, disegnato fra il 1915 e il 1922 da Giacomo Mattè Trucco, ammirato da Le Corbusier e dal 1985 trasformato da Renzo Piano in centro espositivo e commerciale.

La Fiera è in primo luogo la più grande libreria d’Italia. Uno sterminato scaffale nel quale il grande pubblico può fare scoperte sorprendenti, incontrare i titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei big player e dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.

Ma la Fiera è al tempo stesso un vivace festival internazionale della cultura, un appuntamento irrinunciabile che richiama appassionati da tutta Italia.
Quest'anno il tema della fiera è la bellezza. La bellezza salverà il mondo? La domanda che un personaggio dell’Idiota pone al principe Myskin, protagonista del romanzo di Dostoevskij implica una sfida: misurarsi con la Bellezza, riuscire a metabolizzarla significa avviare dentro di noi una metamorfosi spirituale, il tentativo di raggiungere una sfera superiore di conoscenza e di autocostruzione.
La Bellezza, motivo conduttore dell’edizione 2008, è uno sviluppo di quello del 2007, i Confini. Abbiamo più che mai bisogno di ridefinire territori, disegnare nuove mappe, di capire il confine che separa il bello dal brutto, il buono dal cattivo, perché l’estetica è strettamente connessa all’etica.
La Bellezza sfugge alla definizioni (Picasso respingeva con fastidio la sola domanda), ma quando ci sorprende la riconosciamo immediatamente, con emozione e gratitudine. Perché gli uomini hanno sempre sentito la necessità di dare un senso alla loro esistenza attraverso qualcosa che li superi, quel «più» che solo la letteratura, l’arte, la musica, la filosofia possono esprimere.
(Fonte: SaveTheDate.it)

Info:
www.fieralibro.it/
da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2008
orari: giovedì, domenica e lunedì (10-22); venerdì e sabato (10-23).
info@fieralibro.it

Sede Fiera
Lingotto Fiere, via Nizza 280, 10126 - Torino.
Prezzo d'ingresso: Intero 8 euro

Nessun commento