Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove si può circolare con la Carta Verde

La CARTA VERDE è il Certificato Internazionale di Assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l'assicurazione RCA obbligatoria nel Paese visitato. La carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del Paese d'immatricolazione del veicolo (per l'Italia è l'UCI).
Se l'automobilista non ha con sé una valida carta verde, deve acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un'apposita polizza temporanea: solo così gli sarà possibile entrare. Poiché la polizza di assicurazione temporanea da acquistare alla frontiera è molto più costosa della carta verde, è bene informarsi prima di affrontare un viaggio fuori dall'Italia dove questa sia necessario e dove no.

Non tutti lo sanno ma le polizze di assicurazione RCA (Responsabilità civile auto) per veicoli immatricolati in Italia, sono valide senza la necessità di disporre della Carta Verde anche per:
Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

(clicca sopra per ingrandire)
Questo l'elenco dei Paesi per i quali è necessario il possesso della carta verde per i veicoli italiani che intendono recarvisi:
Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Per altre informazioni: Ufficio Centrale Italiano

Nessun commento