Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I castellers a Pisa

Il prossimo fine settimana si presenta una ghiotta opportunità per chi vorrà respirare l'atmosfera della Catalogna rimandendose qui in Italia... a Pisa, nell'ambito di una serie di iniziative organizzate dall'Ente del turismo della Catalogna (quest'anno è "l'anno della Catalogna in Italia") si potranno scoprire i molteplici aspetti di questa regione spagnola, famosa nel mondo per la città di Barcellona e le spiagge della Costa Brava ma che ha da offrire molto di più, da una viva tradizione locale a un'ottima cucina.

L'attrazione principale del programma saranno i castellers, un tipico esempio del folclore della regione presenti dal XVIII secolo e legati agli intrattenimenti ludico-religiosi medievali.
I castells (in italiano castelli), sono un'antica tradizione catalana (sembra che il nome "Catalogna" derivi proprio da "Castell" e ciò sia dovuto alla presenza di numerosi castelli medievali), ormai tramandata anche in altre regioni spagnole, che consiste nel creare "torri umane" che simboleggiano alti palazzi o castelli.. La materializzazione di queste "piramidi" è impressionante e rapidissima. In pochi minuti la base (la pinya) solitamente formata da un minimo di 3 o 4 persone fino ad oltre 10, viene sovrammontata da altre persone che formano il secondo strato (tronc) e così via altri partecipanti salgono sopra le spalle dei malcapitati che stanno sotto finchè sulla sommità dell'ultimo piano si inerpica un agilissimo bambino, detto l’anxaneta, che arrivato in vetta alza la mano in segno di missione compiuta! Negli anni ’70 si raggiungevano al massimo sette piani, col passare degli anni le associazioni specifiche di castelleros, grazie a tecniche e allenamenti costanti sono riusciti ad ampliare sempre più i castells arrivando anche a dieci piani!

Decisamente particolare questa idea di accostare i due simboli della cultura pisana e catalana organizzando le dimostrazioni dei colles castellers (i gruppi che formano le torri) in Piazza dei Miracoli accanto alla Torre di Pisa.
Programma delle esibizioni:
sabato 21 giugno in Piazza dei Miracoli alle 11.30 e alle 17.30
e domenica 22 giugno nella mattinata in Piazza dei Cavalieri.

Nei tre giorni della manifestazione, 20/21/22 giugno in Piazza dei Cavalieri verrà allestita “Piazza Catalunya”, un angolo dove le varie destinazioni catalane offriranno materiale e informazioni turistiche e punti di degustazioni gastronomi che permetteranno di assaggiare le specialità catalane fra cui le acciughe dell’Escala, la Fideuà (foto a lato), la sarsuela (mix di pesce e crostacei insaporito da una speciale salsa a base di cipolle, sherry, pomodori e paprika), la pa amb tomaquet (una fetta di pane strofinata con aglio e pomodoro e bagnata di olio d'oliva), la escalivada (peperoni e melanzane al forno) e la esqueixada (un'insalata di merluzzo crudo) , oltre ai dolci tipici come la famosissima crema alla catalana, simbolo della pasticceria catalana, una crema cotta ricoperta di caramello. Poi vini (i rossi dell'Ampurdàn e del Priorato ed i bianchi fruttati del Penedès) e il Cava, un vino-spumante simile al nostro ma più costoso, ritenuto fra i migliori al mondo.

Nessun commento