Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il 14 giugno è la giornata mondiale della donazione del sangue

Il 14 giugno si terrà la Giornata Mondiale e Nazionale del Donatore di sangue.
L'evento principale in Italia avrà luogo a Roma, in Piazza del Popolo, dove per tutta la giornata sarà distribuito materiale informativo e saranno presenti medici che effettueranno controlli gratuiti della pressione e check-up generali dello stato di salute delle persone.
Per il 14 giugno AVIS ha realizzato un manifesto, distribuito su tutto il territorio italiano, che evidenzia l'universalità di valori del gesto anonimo e gratuito della donazione di sangue. In tutte le regioni e province d'Italia sono in programma iniziative, feste e momenti di sensibilizzazione organizzati da AVIS.

Con migliaia di eventi in oltre 100 Paesi del mondo, la Giornata mondiale del donatore festeggerà il 14 giugno i "non celebrati eroi" responsabili della salvezza o del miglioramento della vita di milioni di persone. Fondamentalmente si tratta di un invito alla popolazione, in particolare ai giovani, ad effettuare scelte responsabili, a mantenere uno stile di vita sano e a donare sangue regolarmente.

Sono state lanciate campagne con il tema “Sangue, un regalo per la vita” in programma in ogni angolo del mondo: a Johannesburg in Sud Africa, dove sarà realizzata la più importante Giornata Mondiale del Donatore a livello globale, gli scolari e i giovani adulti si uniranno con pop stars, medici ed esperti della salute internazionali e pazienti (la cui vita è stata salvata grazie a trasfusioni) per un evento musicale in onore dei non celebrati eroi di tutto il mondo che hanno incluso tra le proprie responsabilità la donazione di sangue senza alcun compenso. Un particolare tributo sarà riservato ai membri dei Club 25 del Paese (gli eventi di Johannesburg sono stati organizzati dal South African National Blood Service e sono patrocinati dalla Fondazione Nelson Mandela)

Le informazioni sulla giornata e tutte le iniziative mondiali sono disponibili sul sito www.wbdd.org/
Vi invito inoltre a dare un'occhiata alla campagna "donare il sangue" promossa dal Ministero della Salute, e ai seguenti siti:
www.avis.it
www.donareilsangue.it/

e al sito del Ministero della Salute dove potrete leggere l'articolo "Sangue sicuro e donazioni volontarie"
Nota: il 14 giugno (data di nascita di Karl Landsteiner, biologo scopritore dei 4 gruppi sanguigni) è stato ufficialmente proclamato nel 2004, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. All'evento aderiscono la Federazione internazionale delle organizzazioni dei donatori di sangue (FIODS), la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e la Società Internazionale della Trasfusione di Sangue (SITS).

Il modo più bello per celebrare l’evento è donare una parte di sé stessi per consentire ai meno fortunati di migliorare la qualità della loro vita e, in molti casi, di salvargliela

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento