Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Giostra del Saracino di Arezzo

Le edizioni 129 e 130 si svolgeranno 
il 20 giugno ed il 6 settembre 2015
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!
giostra saracino arezzo
foto di LucaDeravignone.com su Flickr
Il penultimo sabato del mese di giugno (in notturna) ed il primo sabato di settmbre (in diurna) di ogni anno ad Arezzo si svolge la Giostra del Saracino, quest'anno dedicata a Guglielmo degli Ubertini, vescovo e signore di Arezzo, morto nella battaglia di Campaldino l'11 Giugno 1289, in occasione della traslazione delle Sue spoglie da Certomondo di Poppi alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato di Arezzo.
Come si suol dire, nella straordinaria cornice di una delle piazze più belle d'Italia (con un impianto di illuminazione nuovo di zecca appositamente progettato per l'occasione) si svolgerà l'antico gioco cavalleresco che affonda le sue radici nel Medioevo e che fu ripristinato nel 1931 in forma di rievocazione storica ambientata nel XIV secolo.

Ogni anno si svolgono 2 edizioni e a questa notturna del mese di giugno, la Giostra di San Donato, si aggiunge quella pomeridiana della prima domenica di settembre, la Giostra della Madonna del Conforto.
Preceduto da un variopinto corteo storico, che allinea per le vie della città oltre 350 figuranti, il torneo vero e proprio si svolge nella Piazza Grande.

Dopo evoluzioni equestri, rullio di tamburi e sventolar di bandiere, i cavalieri dei 4 Quartieri della città, Porta S. Spirito, Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta S. Andrea si gettano al galoppo, lancia in resta, contro un automa corazzato, che rappresenta un saraceno armato di mazzafrusto.

giostra saracino arezzo
foto di LucaDeravignone.com su Flickr
Il bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie"), al colpo di lancia al termine della corsa a cavallo aziona un meccanismo a molla facendo partire il colpo del mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso.

giostra saracino arezzo
foto di Ondablv su Flickr
Vince la coppia di giostratori che, nel colpire lo scudo del Saracino, realizza il maggior punteggio. Al loro Quartiere va in premio l'ambita "Lancia d'Oro". In caso di parità fra uno o più Quartieri dopo le otto carriere ordinarie, per aggiudicare il trofeo si ricorre ad una o più carriere di spareggi
In principio probabilmente questo cavalcare contro un fantoccio era un esercizio militare, che lentamente assunse i connotati di manifestazione nella quale si sfidavano i cavalieri durante particolari celebrazioni o semplicemente per dimostrare la propria abilità.

CURIOSITA'


Di torneamenti e giostre visti in terra di Arezzo parla espressamente Dante Alighieri, all'inizio del XXII canto dell'Inferno, in alcune celebri terzine.

INFORMAZIONI


Servizio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore
Tel. +39 0575 377460/2/3 +39 0575 377518
Fax +39 0575 377464
E-mail: giostradelsaracino@comune.arezzo.it ; turismo@comune.arezzo.it
Altre info sul sito www.giostradelsaracino.arezzo.it.


    Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    Nessun commento