Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare torna il 23 giugno 2013 a Pisa!

Il Palio delle Repubbliche Marinare è una competizione annuale disputata tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) che a turno organizzano la manifestazione, per celebrare i fasti e rievocare le vicende delle quattro Repubbliche le cui flotte dominarono nel medioevo il Mediterraneo. L'idea di rievocare con una manifestazione tipicamente marinara i caratteri e le vicende peculiari delle quattro città che nel Medioevo corsero i mari scrivendo le storie gloriose delle altrettanto libere Repubbliche, nacque nel 1956. Da allora ogni anno la manifestazione è organizzata a turno delle quattro città e si svolge sul mare ad Amalfi e Genova, sull'Arno a Pisa e sulla laguna a Venezia.

La gara fra le imbarcazioni che rappresentano le quattro città marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia è preceduta da uno spettacolare corteo, con bandiere, trombe e tamburi, durante il quale ogni "Repubblica" rievoca importanti episodi legati alla storia marinara della propria città.

Quest'anno la competizione si svolgerà domenica 8 giugno 2008 ad Amalfi (provincia di Salerno) e sarà la 53ª edizione. La gara fra le imbarcazioni è preceduta da un grande spettacolare corteo, durante il quale ogni Repubblica rievoca importanti episodi legati alla storia marinara della propria città. Oltre 400 figuranti nei costumi d’epoca con vessilli e bandiere, trombe e tamburi, cavalli e portantine danno vita all’avvincente rappresentazione cui segue la competizione remiera su imbarcazioni a otto remi: i galeoni.

La Repubblica Marinara di Amalfi è rappresentata dal galeone azzurro ed il cavallo alato
; quella di Genova, dal galeone bianco ed il grifo; quella di Pisa, dal galeone porpora e l’aquila e infine quella di Venezia dal galeone verde ed il leone. Gli equipaggi indossano, ovviamente, i colori delle rispettive Repubbliche e la sfida si svolge su di un percorso di 2000 metri. La manifestazione si conclude con la consegna del trofeo rappresentante una galea medievale, che viene custodita per un anno dai vincitori, per essere rimesso in palio l’anno successivo.

La regata storica partirà domenica alle 18.15 e sarà trasmessa in diretta su Rai2.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento