Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Livorno la nave più grande del mondo

E' approdata per la prima volta in un porto italiano, a Livorno, la nave più grande del mondo, la 'Independence of the Seas'. L'enorme nave da crociera di proprietà della Royal Caribbean ha dei numeri impressionanti: 160 mila tonnellate di peso, 340 metri di lunghezza, 56 di larghezza e 63 di altezza! Più che una nave, una città galleggiante.... tanto per dare un'idea delle dimensioni, è più lunga della Torre Eiffel ("solo" 300 metri) o volendo paragonarla a una bellezza architettonica italiana, oltre 6 volte la Torre di Pisa (56 metri) e il doppio della larghezza del Duomo di Milano (158 metri), la sua larghezza supera di 5 metri quella della Casa Bianca e di 15 metri l'altezza del Colosseo e la sua stazza è circa quella di 80.000 automobili o 32.00 elefanti adulti!
Nata nei cantieri Aker Yards di Turku, in Finlandia, è stata battezzata lo scorso 30 aprile a Southampton in Inghilterra alla presenza di molte personalità del mondo dello spettacolo e puo' ospitare 4370 passeggeri (1880 le cabine presenti) e un equipaggio di 1360 unità.
Tra le numerose "attrazioni" al suo interno anche un simulatore di surf, un parco acquatico, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio e una parete da freeclimbing alta 13 metri. Di tutto di più verrebbe da dire! Ristoranti, bar e negozi di ogni sorta, piscine riscaldate, un centro fitness di bordo che comprende 126 diverse macchine e al centro della nave un lunghissimo viale pieno di piante ed opere d'arte realizzate da trentacinque tra i migliori talenti artistici britannici. Per finire, nel teatro Alhambra ci sono posti a sedere per 1.350 persone, tante quante ne possono trasportare tre Boeing747 e la Royal Promenade, la passeggiata interna al centro della nave, è più lunga di un campo da calcio: 135 metri...

L'Indipendence ha fatto scalo a Livorno ieri e durante il suo primo anno di navigazione tocchera' anche i porti di Cagliari e Civitavecchia. Sarà infatti la prima delle grandi navi turismo della Royal Caribbean (le "sorelle" sono la Freedon e la Liberty) a stanziare in Europa con l'intento dichiarato di affermare e diffondere nel pubblico, un nuovo concetto di crociera: un luogo dove ogni esperienza, sia essa di puro relax o di sfrenato divertimento, sia unica, irripetibile e indimenticabile. E chi può dubitarlo? Semmai il problema potrà essere di tipo economico, azzardo io... nonostante il tentativo di togliere dalla testa la definizione di crociera di lusso, i prezzi non sono (ovviamente) popolari anche se non inaccessibili:
4 notti a partire da 668 euro a persona per quelle con partenza da Cork in Irlanda, 11 notti da 1425 € per quelle caraibiche e 14 notti da 2342 € per quelle nel Mediterraneo. Certo che se viene prenotata la Presidential Family Suite, capace di accogliere 14 persone, con quattro camere da letto, quattro bagni e un'area esterna di 75 m2 con vasca idromassaggio, bar e tavolo da pranzo, il costo lievita "leggermente"...

Per informazioni (e prenotazioni) il sito ufficiale è www.royalcaribbean.it

Nessun commento