Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Musei gratis in Francia fino al 30 giugno

Fino al 30 giugno chi si trova in terra francese non pagherà il biglietto d'ingresso di molti musei di Parigi e del resto della Francia ed in altre gallerie ci saranno agevolazioni per i visitatori più giovani.
Con questa iniziativa il ministero francese della Cultura e della Comunicazione sta cercando di promuovere l'arte e la cultura rendendole più accessibili al grande pubblico. A Parigi e nella regione dell'Ile de France saranno gratis il museo Guimet (o Museo delle arti asiatiche), il museo di Cluny, il Museo delle arti e dei mestieri, quello dell'archeologia nazionale a Saint Germain in Laye, del Rinascimento a Ecouen e il Museo dell'aria e dello spazio a Le Bourget.
Altri quattro grandi musei parigini, poi, apriranno le porte ai ragazzi dai 18 ai 25 anni anche se solo un giorno alla settimana e dalle 18 alle 21:
- Il mercoledì sarà il giorno del Museo nazionale d'arte moderna al Centre Georges Pompidou
- il giovedì tocca al museo d'Orsay
- il venerdì al Louvre
- il sabato al museo di Quay Branly.

Biglietto gratis per altri otto musei francesi:
- il Museo della Marina a Tolone
- l'Adrien Dubouché a Limoges
- il Magnin a Digione
- il Palazzo episcopale di Reims
- il Palazzo Jacques Coeur a Bourges
- lo Chateau d'Orion
- il Museo Nazionale del castello di Pau
- il castello di Pierrefonds.

Se l'iniziativa avrà successo sembra che potrebbe essere presa una decisione analoga a quella di Londra: eliminare definitivamente il biglietto d'ingresso da alcuni popolari musei.
(Fonte: repubblica.it)

Nessun commento