Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Certaldo e Mercantia: un borgo medievale da visitare e una festa da vedere

Certaldo è un borgo medievale della Valdelsa che si trova a metà strada tra Firenze (di cui rappresenta il comune più a sud) e Siena.
Posta sulla sommità di un colle, la parte alta è racchiusa entro le mura ancora in buona parte conservate e si presenta agli occhi del visitatore colorata di un rosso mattone che è presente in tutte le costruzioni. Vi si accede risalendo le antiche e affascinanti ripide vie dette Costa Alberti e Costa Vecchia oppure la più moderna via del Castello e tra le bellezze di maggior interesse vi sono il Palazzo Pretorio, la chiesa dei SS. Jacopo e Filippo e la casa di Giovanni Boccaccio, il famoso poeta del 1300 autore tra gli altri del "Decamerone".

Oltre a questo patrimonio artistico e culturale in queste settimane c'è un ulteriore motivo per andarci... a metà luglio si svolge Mercantia, il “Festival internazionale del teatro di strada.

Giunto alla 21° edizione è diventato in poco tempo il punto di riferimento in Italia per questo tipo di spettacolo. Oltre 60.000 persone giungono ogni anno per partecipare alla festa e assistere a qualcuno degli 80 spettacoli rappresentati da più di 300 artisti ogni sera (che vanno dalla prosa alla danza, alla giocoleria, al mimo, ecc..) ad ascoltare le street band, osservare le lavorazioni artigianali dal vivo e le installazioni artistiche.
Ogni sera gli spettacoli si svolgono all'interno di veri e propri mini-festival tematici:
  • mani che muovono sogni (teatro di figura)
  • i giardini segreti (prosa, musica e arte in piccoli giardini, cripte, torri e appartamenti)
  • i cinque continenti (teatro etnico da tutto il mondo)
  • le arti di strada (clown, giocolieri, fachiri, mangiafuoco)
  • street/square band (musica urlante e itinerante, band colorate, dai Balcani al jazz)
  • progetti speciali (eventi speciali ideati per Mercantia, tra cui il Nuovo Circo, Anna Meacci, l'Improvvisazione Teatrale, e altro ancora)
  • eventi/arte (mostre sul teatro e non solo).
Il consiglio è quindi quello di andarci un pò prima del calar della sera per fare una passeggiata nel borgo ed immergersi nella serata nel clima medievale tra saltimbanchi e mangiafuoco e tra un piatto di pappa al pomodoro e un bicchier di vino...

Per maggiori informazioni su Mercantia e sugli spettacoli in calendario:
www.mercantiacertaldo.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento