Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festa medievale a Monteriggioni, in cammino sulla via Francigena...

La prossima edizione di Monteriggioni di Torri si corona 
si svolgerà nei fine settimana 18-20 e 25-27 luglio 2014
monteriggioni
Gli ultimi due fine settimana di luglio il senese è animato dai festeggiamenti di "Monteriggioni di torri si corona. In cammino sulla Via Francigena, tra castello e leggenda", feste medievali che hanno come tema principale la vita del Castello.

Il primo fine settimana è dedicato agli eventi bellici che nel 1254 contrapposero Siena a Firenze, mentre quello successivo si ricorderà l’assedio fiorentino del 1526.
Le Feste sono contraddistinte dalla convivenza tra l’aspetto spettacolare (saltimbanchi, musici, giocolieri) che quello più prettamente ricostruttivo,  sia militare (evoluzione delle tattiche militari, delle armi, dei sistemi difensivi) che civile (la vita quotidiana di un borgo assediato, la sua alimentazione, i suoi mestieri, ecc…).

Assolutamente da non perdere lo spettacolo dei fuochi e l’allestimento di un campo d’assedio all’esterno delle mura, in cui trovano posto:
  • nel primo fine settimana, un campo dei tornei e un attendamento militare del XIII secolo per uno spettacolo serale che esalterà le tecniche e le dinamiche di un vero torneo medievale;
  • nel secondo fine settimana, le schiere fiorentine armate di batterie d’artiglieria per la rievocazione di una vera e propria battaglia in “campo aperto”.
E all’interno del castello: mercanti, artigiani, musici, giullari, giocolieri, pellegrini, fattucchiere, mendicanti, monaci e frati inquisitori, militi e le immancabili taverne che non possono mancare ad una ricostruzione medioevale che si rispetti....!

Monteriggioni in quei giorni torna agli abiti di un tempo, ma anche senza addobbi e costumi medievali vale sempre la pena fare una visita a questo caratteristico borgo. Già prima dell'anno 1000 era un territorio di passaggio ma è nel 1200 che diventa un centro importante.
Il paese è piccolo ma denso di storia: il castello di Monteriggioni, rimasto quasi intatto dall'anno della sua costruzione nel 1203 è considerato uno dei dei borghi medievali più affascinanti d'Europa con i suoi 560 metri di mura e le sue 14 torri.

Risparmiato da guerre antiche e moderne, fu cantato anche da Dante (Inferno, XXI):

come quando la nebbia si dissipa ,
lo sguardo a poco a poco raffigura
ciò che che cela il vapor che l’aere stipa ,
cosi forando l’aura grossa e scura ,
più e più appressando ver la sponda ,
fuggiemi errore e crescemi paura :
però che come sulla cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona ,
cosi ‘n la proda che ‘l pozzo circonda
torreggiavano di mezza la persona
li orribili giganti , cui minaccia
Giove ancora quando tona“


Una curiosità: la corona formata dalle sue torri e mura era la stessa, rappresentata nelle vecchie 100 lire, che cingeva la testa dell’Italia.


COME SI RAGGIUNGE

Monteriggioni si trova a 10 Km a nord di Siena nella campagna toscana, a metà strada tra Siena e Colle Val d'Elsa.. Da qualunque direzione si provenga, basta immettersi sulla superstrada Firenze-Siena e imboccare l'uscita per Monteriggioni.


Per informazioni e prenotazioni alberghiere: Ufficio Turistico di Monteriggioni, piazza Roma 23, Monteriggioni (SI) tel/ fax 0577.304834. www.monteriggioniturismo.it ( info@monteriggioniturismo.it).

(Foto in alto di dottorpeni su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento