Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Olimpiadi di Pechino: 10.000 biciclette gratuite per combattere l'inquinamento

Pechino si prepara ad ospitare le Olimpiadi (8-24 agosto) varando una serie di misure mirate a ridurre la congestione del traffico e l'inquinamento durante i Giochi. Il problema dello smog è molto serio (nelle foto qui sotto la cappa che ha avvolto per alcuni giorni la capitale) e il governo cinese sta da tempo portando avanti una politica di sensibilizzazione volta a convincere la popolazione ad utilizzare le biciclette al posto degli altri mezzi motorizzati.
In occasione dei Giochi 119 alberghi offriranno un servizio di noleggio gratuito: i turisti che arriveranno a Pechino per le Olimpiadi potranno girare la capitale cinese in bici senza sganciare neanche uno yuan. Le biciclette gratuite saranno 10.000 utilizzabili nelle corsie preferenziali che sono presenti in quasi tutte le strade della capitale, perchè, nonostante il crescente e inarrestabile aumento delle vetture sono sempre tantissimi i cinesi che utilizzano le 2 ruote (non motorizzate) per circolare.

Inoltre fino al 20 settembre le auto (si calcola che a Pechino siano oltre i 3,3 milioni) circoleranno a targhe alterne ad eccezione della fascia notturna tra mezzanotte e le 3. Limitazioni anche in 286 km di strade che saranno accessibili ai soli veicoli olimpici autorizzati.

A questo proposito vi segnalo un bellissimo blog, molto frequentato, il blog di Alessio che sta sostenendo la campagna "usa la bici per un mondo migliore" intenzionata a cambiare la dannosa moda dell' auto.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento