Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A piedi tra le nuvole del Parco del Gran Paradiso

A piedi tra le nuvole torna anche nel 2013,
tutte le domeniche tra il 7 luglio ed il 25 agosto
ed il giorno di Ferragosto!
parco gran paradiso
Ogni domenica fino al 31 Agosto ed il giorno di Ferragosto, la strada che da Ceresole Reale (località Serrù, provincia di Torino) sale fino al Colle del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sarà aperta agli amanti delle passeggiate e chiusa al traffico automobilistico.
Il Nivolet è uno splendido pianoro di torbiere e ambienti umidi a 2612 metri di altitudine, disegnato dai meandri della Dora. È l’habitat di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e di specie floristiche rare.

parco gran paradiso
foto di Fulvio's Photos su Flickr
Si raggiunge a piedi su comodi sentieri da Valsavarenche in Valle d'Aosta in circa 3 ore e in auto da Ceresole Reale in Piemonte. Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, negli ultimi anni - specie nelle domeniche estive - il Nivolet si trasformava sempre più spesso in un grande parcheggio ad alta quota... Per questo è stato avviato un progetto che, accanto alla regolamentazione del traffico, prevede il rilancio dell’intera area con proposte turistiche di qualità.

Gli ultimi sei chilometri di strada saranno chiusi al traffico automobilistico privato pertanto si potranno percorrere solo a piedi (molti e adatti a ogni tipo di età e di preparazione sono gli itinerari per salire al Colle), in bici o in navetta (linee GTT). Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto.

parco gran paradiso
foto di Piero.. su Flickr
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia nel 1922, ha nel Colle del Nivolet il proprio gioiello. Il nome dell''altopiano, Nivolet (o Nivolé) deriva dal dialetto locale ed è legato alle nuvole che, grazie anche ai due piccoli laghi alpini e alle molte torbiere dell'altopiano, popolano molto spesso i cieli sopra al colle.
Di qui anche il nome della rassegna estiva “A piedi tra le nuvole” che da quattro anni offre ai visitatori l'opportunità di scoprire questo angolo incontaminato del Parco con escursioni insieme alle Guide del Parco, mercatini di prodotti tipici , trekking a cavallo , spettacoli teatrali , itinerari in mountain bike e percorsi natura nelle domeniche di luglio e agosto.

Nel tragitto é' possibile visitare le case di caccia costruite dai sovrani sabaudi nei secoli scorsi, come quella del Gran Piano di Noasca, o altre attualmente trasformate in rifugi (il Rifugio Savoia sul pianoro del Nivolet, voluto da Vittorio Emanuele II).
I numerosi sentieri natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso –arricchiti da un'attenta segnaletica- consentono al visitatore di osservare e conoscere l'ambiente.

parco gran paradiso
foto di Sesto Nikon su Flickr
Altre info sul sito ufficiale del Parco del Gran Paradiso: www.pngp.it


COME SI RAGGIUNGE

IN AUTO
  • da Torino: si percorre la A5 in direzione Aosta fino ad Ivrea, qui si imbocca la statale 565 in direzione Castellamonte-Cuorgnè. A Courgnè si seguono le indicazioni per Ceresole Reale e si attraversano i paesini di Pont Canavese, Locana, Noasca. Ceresole Reale è l'ultima località prima del Colle del Nivolet, distante da qui circa 20 minuti di strada
  • da Milano: si percorre la Milano-Torino fino all'allacciamento con la A5 Torino-Aosta in direzione Aosta. L'uscita da prendere è quella di Ivrea, dopodiché si seguono le indicazioni sopra fornite.
IN TRENO + AUTOBUS

  • il versante piemontese del Parco si raggiunge dalle stazioni di Torino e Ivrea con mezzi pubblici:le linee GTT. Tel. 011 5215523-57641, 800217216 - www.gtt.to.it
  • il versante valdostano del Parco si raggiunge dalla stazione di Aosta con mezzi pubblici: le linee a disposizione sono SAVDA. Tel. 0165- 262027- www.savda.it.
(Foto in alto di Fabio Battistetti su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento