Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sulla spiaggia ligure si danno i numeri con MateFitness

Il loro motto è "allena la mente" e non hanno nessuna intenzione di lasciar poltrire i neuroni nemmeno durante le vacanze...
Gli animatori scientifici di MateFitness faranno leva sulla loro simpatia e carisma, oltre che sulla preparazione matematica, nelle loro "incursioni" in spiaggia finalizzate all'intrattenimento intelligente: in alcune località della Riviera Ligure, nell'ambito di "BeachMat - la matematica in spiaggia" ci saranno quindi tentativi di spiegare le proprietà matematiche della granita, ripassare la geometria tramite le stelle marine o proporre esperimenti sulle proprietà fisiche della sabbia con paletta e secchiello... la sera poi per le strade e le piazze ci saranno anche cacce al tesoro e percorsi di sopravvicenza matematica, indovinelli di logica, prove fisiche.
Il tutto per cercare di porre l'attenzione sulla matematica e sulla logica. Questo lo scopo di MateFitness, la prima Palestra della Matematica, uno spazio sempre aperto che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente in tante circostanze quotidiane. L'uso dell'animazione scientifica è considerato dai membri una sorta di personal trainer" per la mente: aiutare a risolvere i giochi e i problemi fa capire come risolverli da solo.

Tra le località che MateFitness toccherà in questo tour estivo, ci sono già Spotorno, Moneglia e Sarzana (dove la Palestra della Matematica parteciperà al Festival della Mente), ma lo Staff attende conferme da numerose altre amministrazioni comunali.
Ecco il programma della giornata-tipo di BeachMat:

ore 10.00 - 13.00* animazione scientifica in spiaggia per grandi e piccoli
ore 14.00 - 17.30* animazione scientifica in spiaggia per grandi e piccoli
ore 18.00 - 19.30* evento preserale da concordare con gli enti ospitanti (a scelta tra Percorso di Sopravvivenza, Caccia al Tesoro e Speed Date matematico o StreetMate - intrattenimento matematico da strada)
ore 21.00 - 23.00* evento serale conclusivo da concordare con gli enti ospitanti (a scelta tra conferenza interattiva e caffè scientifico).

La foto "geometria da spiaggia" è tratta da Flickr by Quadro 79
ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento