Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A piedi o in mountain bike con il trenino di Casella

Trenino Genova Casella Tre Valli

In funzione dal 1 settembre 1929, la linea Genova-Casella, una delle poche a scartamento ridotto, unisce in 24 km e circa 55 minuti il mare all'entroterra appenninico.

Un'idea carina e diversa per passare una domenica immersi nella natura del genovese è farsi un giro sul treno che partendo da Casella si dirige verso Crocetta, un paesino di montagna da dove si dipanano diversi percorsi ad anello che raggiungono:

→ Il castello della Pietra

→ Le mura di Genova

 → Il sentiero botanico del Ciaè

→ Montemaggio

→ La Val Brevenna e il parco dell'Antola

→ L'alta via dei monti liguri (attraverso il passo dei Giovi)

→ Villa Serra di Comago

→ Il percorso della ferrovia (in bici) da Casella a Genova

(ognuno di questi itinerari lo trovate sul sito ufficiale che trovate in fondo al post).

Durante il percorso si attraversano i boschi, gallerie, si superano viadotti e si raggiunge il punto più alto del percorso (458 metri) a Crocetta, antico confine della Repubblica di Genova. 

LA FERROVIA DELLE TRE VALLI


Questa linea di montagna in forte pendenza viene chiamata delle “Tre Valli” (val Bisagno, val Polcevera e valle Scrima) e dalle piccole stazioni di Trensasco, Campi, Pino, Torrazzo, Sardorella, Vicomarasso e Sant'Olcese partono gite a piedi o in mountain bike per proseguire da soli alla scoperta del territorio. Tra le escursioni che vengono suggerite c'è quella che porta al sentiero botanico del Ciaè e il tratto Crocetta d’Orero–Passo dei Giovi, sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Il servizio è effettuato con moderne carrozze o vagoni d'epoca dell'Orient Express delle Tre Valli (che è consigliabile prenotare): i vagoni originali datati 1929 della storica ferrovia alpina!

La stazione di partenza si trova presso piazza Menin, il capolinea invece si trova a Casella, a 410 metri d'altitudine.

Informazioni, percorsi ed eventi sul sito ufficiale: www.ferroviagenovacasella.it


Altre destinazioni da non perdere in Liguria:

Nessun commento