Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Halloween in Toscana: tra la moda oltreoceano e la tradizione contadina...

Mancano 2 settimane ad Halloween, una festa di stampo anglosassone, è vero, ma che da noi si fonde in qualche modo con una tradizione pagana radicata soprattutto nelle campagne. Un tempo non molto remoto si usava (anche se in modi diversi) festeggiare il raccolto autunnale e in alcune zone "aprire le porte dell'aldilà" per permettere agli spiriti dei morti di ritornare sulla terra per proteggere i vivi, all'approssimarsi del rigido inverno...

Dentro i nostri confini la festa più grande si svolge a Borgo a Mozzano il 30 e il 31 di ottobre, con il prologo "la Notte dei Morti Viventi" che si svolge il 25 ottobre. Nel post dello scorso anno tutte le informazioni sulla festa, le immagini, i filmati, la storia e tutto quello che riguarda la festa del paese della Garfagnana.
Quest'anno segnalo lo "Stranomercato per gli stranimortali" (www.halloweencelebration.it)
Qui il programma 2008

Festa particolare anche a Castell'Azzara in provincia di Grosseto. Il 31 ottobre e l'1 novembre le vie vengono "contornate" di zucche illuminate e gli artisti di strada si esibiscono in piazza tra gli stand che offrono menù a base di zucca.

Poi il Trekking Urbano a Prato, Pisa, Siena ed Arezzo (e in molte altre città d'Italia) di cui ho parlato qualche giorno fa qui in Trekking e misteri per la festa di Halloween.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

1 commento

STEFANO ha detto...

Ciao, se ti fa piacere potremmo scambiarci il link..Vieni sui miei blog e fammi sapere se sei daccordo..
ecco i miei blog:

SHOPPING BAZAR:
http://shoppingbazar.blogspot.com/

VIDEO PESCA PESCARE INSIEME:
http://pescare-insieme.blogspot.com/

GRAZIE STE