Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Inaugurazione della Nuova Porziuncola a San Francisco

Oggi, 4 ottobre, è la festa di San Francesco, patrono d'Italia e protettore degli animali.
Solo pochi giorni fa è stata inaugurata nella città americana di San Francisco la "Nuova Porziuncola", una chiesetta realizzata in gran parte da artigiani umbri costruita avendo come modello quella originale, che accoglie pellegrini da tutto il mondo all'interno della basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
Il piccolo santuario (il nome Porziuncola significa "piccola parte") è uno dei luoghi più importanti del Francescanesimo: qui il Poverello fondò l'ordine dei frati minori, qui consegnò a Chiara l'abito religioso e sempre qui ricevette la visione di Cristo che gli donò l'indulgenza nota come "Perdono di Assisi", approvata da papa Onorio III.

La copia è identica pietra per pietra, fin nei dettagli dell'affresco e delle porte e finestre, anche se ridotta del 22% rispetto alle dimensioni originali.
Nel santuario francescano della città della California, in Columbus Avenue (dove ogni anno arrivano circa 30 milioni di fedeli) è stata tenuta a battesimo dal cardinale William Levada, ex arcivescovo di San Francisco, insieme all'attuale arcivescovo George Niederauer ed è già divenuta mèta di pellegrinaggi da tutta la West Coast degli Stati Uniti.
Nella cappella è conservata anche una pietra arrivata proprio dalla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e tolta durante i lavori di restauro dopo il terremoto umbri del 1997.
Si consolida quindi il gemellaggio tra le due città, Assisi e San Francisco, nato nel 1982.

La Porziuncola nuova sarà luogo dove acquisire l'indulgenza plenaria, privilegio concesso finora a Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostela e Assisi.
L'indulgenza plenaraia è la remissione totale delle pene comunque maturate con i peccati già perdonati da Dio con la confessione sacramentale; infatti ogni peccato commesso viene perdonato con la confessione ma presuppone l'espiazione di una pena
Secondo la procedura indicata dal decreto della penitenzieria vaticana, l'indulgenza plenaria potrà essere lucrata per i prossimi tre mesi, poi per le celebrazioni del Perdono (2 agosto), per San Francesco (4 ottobre) e per un giorno a scelta dei pellegrini durante l'anno e in occasione dei grandi pellegrinaggi organizzati.

Per ulteriri informazioni sull'indulgenza plenaria (e su come ottenerla) vi consiglio questa lettura.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento