Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla biennale dell'architettura di Venezia la casa verde e low cost

All'XI mostra internazionale dell'Architettura di Venezia, in programma fino al 23 novembre all'interno della Biennale, si parla di ecocasa, taglio dei consumi, pannelli solari, stufe a biomassa, energia fai-da-te...
La situazione energetica dell'Italia è sempre più insostenibile. Ogni anno il consumo del Paese è di circa 200 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) di energia primaria, in larga parte petrolio e gas naturale. Secondo l'ENEA la media dei consumi di ogni abitazione varia dai 200 ai 250 Kw/h per metro quadrato l'anno (160/180 solo per la produzione di riscaldamento e acqua calda). Il cosiddetto oil peak del petrolio (il picco di produzione stimato nel 2013 oltre il quale sarà troppo costoso sfruttare le riserve di petrolio) si avvicina rapidamente. Senza considerare le restrizioni sull'emissione di CO2 che la UE impone per non aggravare l'inquinamento ambientale.

Questi e moltissimi altri motivi faranno in modo che l'Italia, come il resto del mondo, si dovrà quindi muovere con decisione verso l'utilizzo di fonti rinnovabili, con la differenza rispetto agli altri Paesi industrializzati di non partire in questa corsa dalle prime posizioni.
La "rivoluzione verde" che si dovrà attuare vede alcuni rari esempi di quello che potrà essere (ed è già stato realizzato) in Trentino Alto Adige con le case Klima, sulle Alpi lombardo-piemontesi dove abbondano i "tetti solari" e in qualche punto isolato della penisola dove sono sorte azienda agricole a emissione zero e pale mini eoliche per l'auto-produzione di energia elettrica.
Si inserisce in questo contesto (solo brevemente accennato) la CASA ECOLOGICA Low Cost, ribattezzata la Casa da 100k, a zero emissioni di CO2, progettata da Mario Cucinella che ha presentato la sua creatura durante la Mostra dove sarà visibile fino al 23 novembre.
L'edificio prefabbricato ha una grandezza di 100 mq e costerà 100 mila euro ed è dotato di pannelli fotovoltaici per essere energeticamente autonoma ed è costruita con nuovi eco-materiali dai costi limitati, ad esempio un calcestruzzo (prodotto dalla Italcementi) della stessa resistenza e durabilità di quello tradizionale ma con caratteristiche energetiche totalmente differenti (il coeffciente di conducibilità termica ad esempio è molto basso, ciò significa, tradotto in soldoni, che sarà in grado di trattenere calore in inverno e aria fresca in estate)

La casa 100k è in mostra al Padiglione Italiano , Tesa delle Vergini, all'Arsenale di Venezia.

per approfondire il tema dell'energia rinnovabile vi consiglio:
www.casa100k.com
www.qualenergia.it
www.gsel.it
www.labiennale.org


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento