Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La festa di Santa Lucia a Siracusa

Il 13 dicembre è il giorno della ricorrenza di Santa Lucia, martire conosciuta in tutta Italia (chi non conosce il detto "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"... anche se è il solstizio di inverno, 21 dicembre, ad essere il più breve...) e Siracusa dedica un grande omaggio alla sua patrona, veneratissima, dal 13 al 20 dicembre. Una settimana di grandi festeggiamenti per la santa, martirizzata nell'anno 304 ai tempi dell''imperatore romano Diocleziano.

Per commemorarla un'enorme statua di 4 metri della santa viene trasportata in processione da numerosi portatori , seguiti dai devoti e dalle luminarie. Il corteo religioso parte dalla cattedrale sull'antica isola di Ortigia e si conclude nella chiesa di S.Lucia, dove si trova la colonna alla quale, secondo la tradizione, la santa fu legata dai suoi persecutori.
Al corteo partecipa anche la settecentesca Carrozza del Senato trainata da 4 cavalli, realizzata in stile rococò con pareti di cristallo e tappezzata da rasi domestici.

Oltre alla processione, dalla metà di dicembre fino alla metà di gennaio la città dedica alla santa l'evento "Luci a Siracusa" che nasce dal tema della LUCE (il nome Lucia deriva dal latino Lux), vista in ottica cristiana come la sconfitta del male rappresentato dal buio.
In particolare, dal 13 al 20 dicembre ogni anno si svolgono spettacoli teatrali, concerti, rassegne cinematografiche e dibattiti inerenti vari campi, dalla storia alla filosofica, dalla teologia alla letteratura, dalla scienza all'arte.

(foto tratta dall'album su Flickr di Damianus)
ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento