Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Già spente le luci di Natale di Betlemme

Era stato un evento risaltato dalle TV e dai giornali di tutto il mondo: dopo 7 anni a Betlemme (in Cisgiordania) i cristiani ortodossi e francescani avevano messo da parte i loro dissidi e di comune accordo avevano acceso una grande stella cometa in piazza della mangiatoia.
Il clima sembrava più rilassato e anche i turisti e i fedeli erano tornati in massa nel luogo sacro della Cristianità. Ma la riapertura delle ostilità tra Israele e Hamas, il massacro di Gaza e i missili palestinesi, hanno indotto a spegnere tutte le illuminazioni e il grande albero di Natale, simbolo di una pace che stenta a tornare in "Terra Santa".
Il sindaco e il padre francescano della Custodia della Terra Santa hanno deciso in segno di protesta e di lutto di rinviare i festeggiamenti e tutte le manifestazioni di gioia di questo periodo. Tutte le illuminazioni sono state spente, ad eccezione della Croce. Uno sciopero di 3 giorni con serrate di molti negozi e botteghe, che dopo tanti anni di Intifada vedevano riempirsi di gente la città.
Le bombe hanno purtroppo investito anche i luoghi della Natività che ritornano a essere zone a rischio. Un film già visto e rivisto. Cesserà un giorno tutta questa assurdità?

(nella foto: la stella indica il luogo dove è nato Gesù, tratta da www.christusrex.org)

leggi anche: paesi a rischio, dove non è consigliabile recarsi

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento