Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Grandi festeggiamenti per l'Hogmanay, il San Silvestro della Scozia!

Hogmanay è il vocabolo utilizzato dagli gli scozzesi per indicare l'ultimo giorno dell'anno, una ricorrenza molto sentita che viene festeggiata a partire dal 29 dicembre fino all'1 gennaio!
I festeggiamenti di Hogmanay hanno radici che risalgono probabilmente ai tempi dei Vichinghi: a Edimburgo migliaia di persone, alcune vestite come gli antenati navigatori, si dirigono verso Calton Hill per illuminare la nave, guardare i fuochi d'artificio e assistere ai concerti degli artisti e musicisti che si esibiscono dal vivo.
Molte città organizzano feste ufficiali ma è nella capitale che ci sono quelle più famose e spettacolari. Quattro giorni di eventi, celebrazioni e attrazioni con ospiti musicali che quest'anno saranno tra gli altri il cantautore scozzese di orgine toscana Paolo Nutini e i Friendly Fires, ma anche tantissimi altri gruppi e deejay per un mix di musicadance beats, pop acustica ed indi, tutto dal vivo. Un Festival invernale che si aggiunge a quelli che si tengono d'estate ad Edimburgo e attirano turisti da ogni parte del mondo.
I festeggiamenti come detto iniziano il 29 dicembre, con una spettacolare fiaccolata dal Royal Mile a Calton Hill (e splendida vista sulla città...)
Il 30 dicembre è la Night Afore Fiesta, un carnevale per famiglie con musica, danze e teatro di strada.
La notte del 31 dicembre è il momento culminante dell'Edinburgh’s Hogmanay Street Party, con migliaia di persone che si riuniscono in centro città per una notte di concerti e divertimenti. La festa di San Silvestro inizia alle ore 21 con un intermezzo a mezzanotte tutto dedicato alla celebrazione del 2009 con fuochi artificiali e giochi di luce. Un concerto si svolge sotto il Castello di Edimburgo, mentre gruppi funky ceilidh si esibiscono a East Princes Street Gardens.
Per l'1 gennaio 2009 (conosciuto come Ne’er’s Day) sono previste tantissime iniziative! A partire dall'O’ Clock Run, una breve e divertente corsa per famiglie, di solo un miglio, aperta a tutti. Un altro evento per famiglie è Dogmanay, sempre nella capitale: si tratta di corse di slitte trainate da cani Huskies lungo Holyrood Park.
Poi c'è l'Edinburgh Triathlon: 8 vasche della Royal Commonwealth Pool, 3 giri in bici intorno all'Arthur’s Seat (per un totale di 11 miglia) e quarto giro di corsa.
Un inizio d'anno un poco più brusco lo ha chi partecipa al Loony Dook, il tuffo nelle acque ghiacciate dell'estuario del fiume Forth...
Poi, per continuare in musica così come si era finito l'anno vecchio, c'è l'Hogmanay Jazz Fringe e il New Year’s Day McEwan Sessions.

Un programma ricchissimo che gli scozzessi possono godersi al meglio in virtù del fatto che il 2 gennaio è di nuovo festa nazionale!

sito ufficiale: www.edinburghshogmanay.org

altre info su: www.visitbritain.it

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento