Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le luci del Natale a Kobe

L'edizione 2013 si è conclusa il 16 dicembre
Fin dagli albori il Natale è una festa della luce. Non solo per il suo significato religioso, l'Avvento del figlio di Dio portatore di salvezza, ma anche per la sovrapposizione con il precedente culto di Mitra, antica divinità legata al sole.
La stessa nascita di Gesù è annunciata dalla luce della Stella Cometa, che guida i re magi giunti da lontano. Non a caso illuminare le case, le strade, le notti che precedono il 25 dicembre vuol dire anche esaltare l'attesa e il senso della festa.

Al giorno d'oggi le festività natalizie - e in generale quelle di fine anno - sono accompagnate da luminarie sempre più raffinate, talvolta affidate ad artisti in grado di creare composizioni che affascinano grandi e piccoli. Come quella di Valerio Festi, designer italiano che da 25 anni organizza spettacoli luminosi in tutto il mondo e per la città giapponese di Kobe ha ideato uno straordinario percorso, la Festa delle Luci, che simboleggia la rinascita della città dopo il terribile terremoto che la devastò nel 1995.

Gigantesche installazioni costituiscono una lunga galleria luminosa che va da Occidente a Oriente, da percorrere a piedi. Una galleria che termina idealmente dove sorge il sole, si allontanano le tenebre, la rinascita è compiuta. Anche questo, in fondo, è Natale.

(fonte: Luca Bonora su Touring)

Il progetto Kobe Luminarie® (www.kobe-luminarie.jp/) illumina la città nipponica nel mese di dicembre.
Tutte le luci sono dipinte a mano e sono accese di sera per un paio di ore per la durata del festival di circa 2 settimane.

(Foto in alto di jpellgen su Flickr)

Altre luci del Natale:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento