Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Italians: come si comportano gli italiani all'estero?

E' uscito questo venerdi nelle sale il film Italians di Giovanni Veronesi che racconta due storie in parallelo di italiani all'estero: un contrabbandiere di Ferrari (Sergio Castellitto) negli Emirati Arabi ed un dentista borghese depresso (Carlo verdone) in cerca di compagnia in Russia.
Riporto il commento di MyMovies:
"vizi e virtù degli italians. Attraverso siparietti macchiettistici il regista pratese sembra conformarsi all'idea diffusa all'estero sul popolo tricolore - e si avvale della stessa misura per dipingere i popoli ospitanti - svincolando dagli stilemi della commedia all'italiana old school in favore di un ritratto stereotipato e a tratti irritante".
Premesso che ancora non ho visto il film, gli italiani sono sempre dipinti come furboni e caciaroni, mentre sempre meno spesso si parla delle nostre qualità umane, della nostra capacità creativa... ma forse è uno scotto che tutti i popoli devono pagare alla classificazione per categorie: gli svizzeri sono precisi, i tedeschi rigidi ecc ecc...
Meglio riderci su e cercare di modificare l'immagine negativa che hanno di noi all'estero comportandoci in maniera diversa quando siamo al di fuori dei nostri confini.
A questo proposito vi consiglio di vedere questo divertentissimo filmato di Bruno Bozzetto dedicato a tutti coloro che pensano che gli italiani e gli altri cittadini della Comunità europea si comportano allo stesso modo...


ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento