Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Grande Odyssee, la maratona alpina dei cani da slitta

E' partita il giorno dell'Epifania ad Avoriaz in Val d'Isere nella Savoia, la Grande Odyssée, gara internazionale per cani da slitta che si disputa nell'arco di due settimane sulle Alpi tra Francia e Svizzera. L'arrivo a Lanslebourg in Val Cenis avverrà il 21 gennaio dopo aver percorso ben 1.000 km di distanza suddivisi in 13 tappe.
Oltre 300 i cani guidati da mushers professionisti provenienti da diversi Paesi. Una manifestazione che è diventata uno dei principali appuntamenti di sledge-dog sul territorio europeo ed ha assunto prestigio a livello mondiale tanto da figurare tra le gare di qualificazione per l’Iditarod che si disputa in Alaska (di cui ho parlato qui) e la Yukon Quest.
Anzi, molti considerano questa la corsa dei cani da slitta più difficile del mondo in quanto le grandi corse mondiali di riferimento, come appunto l'Iditarod e la Yukon Quest, si corrono su distese gelate senza grossi rilievi, mentre questa grande traversata delle Alpi ha 25 km di dislivello! Nasce proprio dalle difficoltà del paesaggio alpino l'idea degli organizzatori Nicolas Vanier, Henry Kam e Grandjean di creare, nel 2005, questa corsa così impegnativa.
I cani sono degli splendidi esemplari di Husky e Akita Inu, razze forti e adatte a questo tipo di competizione, in grado di percorrere di corsa fino a 60 chilometri al giorno. Al traino della slitta sono impegnati 6 cani ma per evitare che si feriscano (alle zampe anteriori in particolar modo), i musher devono obbligatoriamente ruotarli tra i 14 che fanno parte dell'equipaggio.
La salute del cane rimane (fortunatamente) una priorità su tutto!

Chiunque voglia ammirare da vicino i protagonisti della Grande Odissea può seguirli lungo tutto l'itinerario (a piedi, con le racchette, con gli sci, di giorno come di notte), accompagnato da professionisti degli sport invernali delle località che sono attraversate dalla corsa. Intorno all'evento ci sono inoltre molte iniziative: lungo tutto il percorso sono stati organizzati corsi per imparare a condurre le slitte dei cani e costruire igloo!

Sito ufficiale della Grand Odyssée: http://www.grandeodyssee.com/

Leggi anche: Iditarod, l'ultima grande corsa

(foto tratte dal sito di Repubblica

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento