Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Bella la neve, ma sui monti..! Nord Europa imbiancato e trasporti in tilt

Beh, il titolo del post è un pò provocatorio... le immagini che ho pubblicato parlano da sole: il Big Ben coperto dalla neve e la Torre Eiffel imbiancata sono veramente belli!
Il lenzuolo di neve che avvolge la città le conferisce un'atmosfera unica, da paesaggio fiabesco e per un momento tutti torniamo bambini perchè la neve trasmette stupore ed euforia, laddove si presenta sporadicamente, e anche solo per un attimo si ha quell'irrefrenabile desiderio di camminarci sopra e giocare a palle di neve... poi però torna bruscamente la realtà e ci si accorge quanto non siamo pronti a riceverla.
In quest'ultima settimana abbiamo visto quanti disagi abbia provocato in Italia ma l'ondata di gelo e neve ha travolto anche l'Europa, in particolare quella del nord. Ma mentre a Mosca e in Russia sono abituati alle temperature polari (ieri -22° nella ex capitale sovietica) a Londra e Parigi la neve torna non senza dare uno scossone ai trasporti e alla vita quotidiana.
Nella città londinese dopo le varie nevicate che ci sono state in tutto questo inverno (e che l'anno scorso l'hanno investita fino ad aprile, leggi qui) in questi ultimi giorni c'è stata una vera e propria tempesta di neve che ha bloccato tutto il trasporto pubblico, con eccezione di qualche tratto della metropolitana. Nel centro lunedi c'erano fino a 20 centimetri di neve! Ed in periferia molti di più...
Solo i bimbi sono felici in queste situazioni... Tutti gli autobus sono rimasti nelle rimesse per garantire la sicurezza, minacciata dalle pericolose condizioni di guida. All'aeroporto di Heathrow due piste sono state chiuse e, a causa del maltempo, un aereo della Cyprus Airways è slittato sulla pista in fase di atterraggio finendo nell'erba ma per fortuna senza causare feriti. Altri 2 aeroporti di Londra, il City Airport e Luton, hanno sospeso l'attività e si annunciano ritardi pesanti e cancellazioni di voli in tutti gli scali della regione fino alla prossima domenica.
Problemi dovuti alla neve anche nel Galles e nell'est della Scozia dove sono stati chiusi diversi aeroporti.

A Parigi invece la neve è meno frequente e quest'anno è "solo" la seconda volta che la città si trova ad essere imbiancata... spettacolo per i fotografi ma un pò meno per la circolazione dei mezzi, con traffico rallentato e code di chilometri. Aeroporti in crisi: allo scalo parigino di Orly il primo aereo ha potuto decollare alle 9 del mattino di ieri e a Charles-de-Gaulle i ritardi e gli annullamenti sono stati moltissimi.
Purtroppo però è stata la fitta pioggia a provocare i danni più ingenti: nel sud della Francia gli alluvionati si stanno facendo luce con 10.000 ceri partiti dal santuario di Lourdes essendo rimasti al buio a causa dei temporali...

(foto del Big Ben by Flickr Andifeelfine; Tour Eiffel by Flickr Bebo)

Nessun commento