Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Google Latitude, per mostrare dove ci troviamo...

Occorrono 3 requisiti:
1) un cellulare compatibile con apposito software (BlackBerry o telefonini con Windows Mobile Windows Mobile 5.0+ o Symbian S60) oppure un pc portatile wireless o anche un computer fisso
2) una connessione internet
3) un account su Gmail (la posta elettronica di Google) o su Google talk

Se li avete, allora da oggi per voi si apre il mondo di Google Latitude. basta registrarsi sul sito www.google.com/latitude, selezionare i propri "contatti" dalla rubrica e invitarli a fare lo stesso. Attivato il sistema, il telefonino o il pc permetterà al software di rintracciare i vostri spostamenti (solo alle persone da voi contattate ovviamente!) segnandoli con un'icona con foto sulle cartine di Google Maps.
In realtà questa "localizzazione dinamica" o geolocalizzazione era già possibile con l'Aka-Aki e l'italiana Mobnotes, ma i 100 milioni e passa di utenti che hanno una casella di posta di Gmail garantiranno una maggiore diffusione del servizio, adesso attivo in 27 Paesi nel mondo.
A cosa servirà? A un sacco di cose utili e un numero maggiore di cose inutili... da adesso si potrà far vedere agli amici in tempo reale sul display di un telefonino di ultima generazione o sullo schermo di un pc, dove ci troviamo.
Il livello di precisione dipenderà dal sistema di identificazione, Gps, WiFi o cella telefonica. Ad esempio oò Gps può identificare la via in cui ci troviamo mentre la cella passa da un ordine di 200 metri in città a una approssimazione più sommaria in campo aperto.
Riguardo la privacy, esistono i filtri sul livello di informazione che si vuole mostrare ai contatti (anche la mascheratura per depistarli... si può far vedere che siamo a Roma mentre invece siamo a Milano) mentre quelli di Google garantiscono che i dati NON verrano conservati...

A breve, sarà rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e per iPhone.

1 commento

Girovagate ha detto...

Google Latitude è una funzione di Google Maps per cellulari supportata sui seguenti dispositivi:

- dispositivi con sistema operativo Android, ad esempio T-Mobile G1 (disponibile a breve)
- dispositivi iPhone e iPod touch (disponibile a breve)
- la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
- la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
- la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)
- numerosi cellulari abilitati Java (J2ME), ad esempio i dispositivi Sony Ericsson (disponibile a breve)