Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Lo scenografico Carnevale di Venezia

Le date del 2010: 6-16 febbraio

Sabato 14 febbraio Dario Fo inaugurerà con il suo "cavallo di battaglia" MISTERO BUFFO" il Carnevale di Venezia (14-24 febbraio 2009).
In piazza San Marco, trasformata per l'occasione in giardino rinascimentale con piante, fiori e giardini ispirati alla tradizione cinematografica, il premio Nobel per la letteratura reciterà il "Primo Mistero Buffo", la celebre giullarata popolare presentata la prima volta nel 1969, attualizzando l'opera con richiami alla storia e alla cultura veneziana.
Fo si esibirà alle ore 21 all'interno della serata SENSATION SAN VALENTINO. Anche l'edizione di quest'anno infatti è denominata "SENSATION, 6 sensi x 6 sestrieri".
I sestrieri sono i 6 quartieri in cui è divisa la città. Ad ogni sestriere sarà dedicato un senso: olfatto (Santa Croce), udito (Dorsoduro), gusto (Cannaregio), tatto (Castello) e vista (San Polo).
A questi se ne aggiunge un sesto, la mente (San Marco).

Ufficiosamente però è con la selezione delle Marie, in programma venerdì 6 febbraio al Casinò di Venezia che prende il via il Carnevale di Venezia 2009. La Festa delle Marie giunge quest'anno all'undicesima edizione ma per secoli fu una delle feste pubbliche più amate della Repubblica, in cui il popolo e soprattutto le fanciulle erano protagoniste. Oggi i veneziani tifano per le ragazze della città ma anche delle isole, di Mestre e della terraferma, nella speranza che la beniamina di ognuno entri nell'ambitissimo gruppo delle Marie e tra le 12 prescelte da un'importante giuria venga magari scelta come Maria dell'Anno, che corrisponde un po' a Miss Venezia.
Uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale è il VOLO DELL'ANGELO (o DELLA COLOMBINA), in scena domenica 15 febbraio alle ore 12, un’antica tradizione che vede un ospite d’eccezione calarsi dalla torre del Campanile fino a toccare il suolo di Piazza San Marco. L’evento, rivisitato in modo “Sensazionale”, sarà accompagnato, come da consuetudine, dal corteo storico del Doge e della Dogaressa.

Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale oppure potete scaricarlo dal sito www.carnivalofvenice.com
  • venerdì 13 febbraio 2009 (1 Evento)
  • sabato 14 febbraio 2009 (3 Eventi)
  • domenica 15 febbraio 2009 (4 Eventi)
  • lunedì 16 febbraio 2009 (0 Eventi)
  • martedì 17 febbraio 2009 (1 Evento)
  • mercoledì 18 febbraio 2009 (1 Evento)
  • giovedì 19 febbraio 2009 (3 Eventi)
  • venerdì 20 febbraio 2009 (6 Eventi)
  • sabato 21 febbraio 2009 (9 Eventi)
  • domenica 22 febbraio 2009 (7 Eventi)
  • lunedì 23 febbraio 2009 (2 Eventi)
  • martedì 24 febbraio 2009 (5 Eventi)
Altri Carnevali nello SPECIALE.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

1 commento

Girovagate ha detto...

sarà Margherita Missoni (nipote del famoso stilista) ad aprire i festeggiamenti del carnevale di Venezia domenica 15 febbraio con il Volo dell’angelo.
A mezzogiorno sarà calata dal campanile di San Marco e accolta dal Doge e dalla Dogaressa sul palco posto di fronte all’Ala Napoleonica