Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Nel 2010 la Sirenetta di Copenaghen trasloca in Cina...

Se nei vostri futuri piani di viaggio a breve scadenza rientra Copenaghen tenete conto che nella prima metà del prossimo anno non ci troverete uno dei suoi emblemi: non è uno scherzo, la famosa Sirenetta, opera dello scultore Edvard Eriksen e adagiata su uno scoglio alla fine della passeggiata del porto della capitale danese, si sposterà (per la prima volta nella sua storia cominciata nel 1913) per 8 mesi a Shangai per l'EXPO 2010.
Personalmente non andrei a Copenaghen esclusivamente per vederla... ci sono molte altre cose più belle! (e parecchi rimangono delusi dal piccolo momunento chiedendosi perchè attiri tanti turisti). Comunque sia, la Den Lille Havfrue resta il simbolo del Paese della Danimarca, su questo è d'accordo anche il consiglio comunaledi Copenaghen che ritiene che la sua esportazione temporanea contribuirà a rilanciare l'immagine del loro Paese nel mondo.
I commercianti e gli operatori turistici non l'hanno presa troppo bene però... e temono un calo di presenze. Al posto della piccola Sirenetta per gli 8 mesi di assenza ci saranno 3 artisti figuranti cinesi che ne mimeranno le pose (???).




Visualizzazione ingrandita della mappa

La statua di bronzo raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen, La Sirenetta ("Den lille Havfrue" in danese); qui la trama della fiaba.

Nessun commento