Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La marcia di Barbiana in ricordo di Don Milani

L'XI edizione della marcia di Barbiana 
si svolgerà domenica 20 maggio 2012 
Domenica 17 maggio ci sarà l'8^ edizione della Marcia di Barbiana. Un percorso di riflessione che ogni anno porta autorità, amministratori, educatori e semplici cittadini dal piazzale del lago Viola alla piccola chiesa dove don Lorenzo Milani fondò la sua scuola.
La marcia partirà alle 10:30 dal piazzale ma i partecipanti dovranno parcheggiare a Vicchio (perchè la piazza sarà riservata, ovviamente, alle autorità), però dal pratone di Ponte a Vicchio partirà una navetta gratuita verso il luogo di partenza. Bus a disposizione anche per chi arriverà in treno: alla stazione ci sarà una navetta ad aspettarli.

Il percorso si snoda su una strada bianca, in alcuni tratti anche piuttosto ripida... ma anche tenendo un ritmo basso in 2 ore si arriva in cima e dall'ultimo tornante già si può avere un bel panorama della chiesetta di Barbiana che sorge sulle pendici della collina (immagine in alto e a lato).
Al ritorno verrà seguito un percorso inizialmente diverso, passando per la strada che fiancheggia il piccolo cimitero della frazione. Il ritorno è previsto (in 1 ora circa di camminata) per le 13:30.

La vita di Don Milani e la storia della sua Fondazione sul sito: www.donlorenzomilani.it

PS: se partecipate alla marcia o vi trovate in zona, siete a pochi km dagli squisiti tortelli mugellani di Giorgione...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento