Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla scoperta dei cristalli giganti nella grotta di Naica

La Grotta di Naica è stata definita come una foresta di cristalli. Tecnicamente è un geode, ossia una caverna completamente ricoperta di cristalli trasparenti di selenite, cioè gesso purissimo! I cristalli più grandi della Terra.

La miniera di piombo, zinco e argento che la ospita è nota fin dal 1794, data in seguito alla quale venne costruita intorno la città di Naica (nello stato di Chihuahua, Messico) ma fu solo in una spedizione del 2002 che venne scoperta una grotta di 8 metri di diametro con cristalli di selenite alti fino a 2 metri, la Cueva de los Espadas (Grotta delle Spade) ed un'altra più grande con formazioni cristalline di 2 metri di diametro e oltre 10/12 metri di lunghezza! La Cueva de los Cristales (Grotta dei Cristalli).
Purtroppo le grotte non sono accessibili al pubblico a causa delle condizioni ambientali proibitive per l'uomo: all'interno la temperatura è di circa 48°C e l'umidità sfiora il 100%... Per questo motivo finora sono state possibili solo poche esplorazioni per studiare le incredibili formazioni minerarie.
Domenica prossima sulla rete TV La7 alle 21:30, all'interno della trasmissione Missione Natura, andrà in onda un documentario di co-produzione italiana sulla Grotta di Naica (per un anteprima delle immagini vi rimando al sito kataweb).

Nessun commento