Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festa sul mare a Castiglioncello con 45 quintali di pesce!

La 39^ edizione si svolgerà il 12 e 13 giugno 2010.
Questo finesettimana c'è la storica padellata a Caletta di Castiglioncello! Nata nel 1971 da un gruppo di amici che tirarono fuori 50 sacchi (50.000 lire...) per costruirsi il mega padellone di 4 metri di diametro, la festa si è ingrandita a dismira e negli anni le presenze sono passate prima a 8 mila e poi a 30 mila!!! Qualche dato per dare un'idea della grandezza della padella:

360 ugelli per scaldarla, 850 litri d'olio per la frittura (con due cambi durante la festa), oltre 150 volontari che stano "dietro i fornelli" e soprattutto 45 quintali di pesce consumato!!!
La festa si svolge sul lungarno Colombo ed è anche una bella occasione per fare un tuffo in questo tratto di costa livornese e per fare una passeggiatina di sera nelle strade di Castiglioncello, rtorica residenza per vip negli anni '60 e che oggi mantiene ancora un aspetto fiero e un fascino d'altri tempi, con la bella scalinata e il magnifico panorama di cui si gode dall'alto.

Il menù prevede: Frittura mista di Pesce nel Padellone, Gamberoni alla Libecciata, Penne alla Bùa de'Orvi, Cacciuacco alla Livornese, Cozze alla Pescatora, Risotto ai Tre Scogli, Patatine Fritte, Antipasti di Mare e Porpo Bria'o.

Questo il programma 2009:

Sabato 13 Giugno
Ore 19:00: Frittura con il Padellone e apertura degli stands gastronomici

Domenica 14 Giugno
Ore 10:00: apertura della Festa del Pesce nel Viale Marradi

Ore12:00: apertura Stands Gastronomici
ore 23: sul Lungocosta "I pungenti", spettacolo pirotecnico

Per altre informazioni:
Tel. / Fax 0586 754326
email: info@festadelpesce.com
web: www.festadelpesce.com

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!


Nessun commento