Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I diritti dei passeggeri: come tutelarsi da cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli

Come comportarsi nei casi in cui il nostro volo sia stato cancellato  o subisca ritardi e disagi? (Ogni riferimento alla vicenda della sospensione della licenza della Myair - leggi qui - NON è puramente casuale).
La risposta è unica e senza tentennamenti: fare la DENUNCIA.
Si ha tempo fino a 12 giorni e si ha diritto ad un rimborso compreso tra 125 e 600 euro. Questo in estrema sintesi.
Ci sono dei regolamenti europei che ci tutelano e che le compagnie aree sono tenute a rispettare. Questo vale per la cancellazione dei voli come per i bagagli smarriti e i casi di overbooking. In tutte queste eventualità i passeggeri danneggiati hanno il diritto di fare la denuncia per ottenere un risarcimento danni (altro che buono da 100 euro consegnato dalla Myair qualche giono fa ai clienti costretti a terra!).

Un comportamento da seguire sempre è quello di conservare una copia dei biglietti acquistati, dei reclami, degli scontrini o delle ricevute d’acquisto ed ogni eventuale prova di occasioni importanti perse (esempio visite mediche o incontri di lavoro) per colpa dei ritardi e delle cancellazioni.
Telefono Blu Consumatori sta raccogliendo tutte le denuncie dei passeggeri per i legittimi rimborsi e risarcimenti in caso di disservizi e inadempimenti. Sul sito è possibile richiedere l’assistenza legale, caso per caso e le segnalazioni stanno pervenendo al centralino nazionale 199.44.33.78 oltre che dai centralini regionali e provinciali

Domani le associazioni dei consumatori presenteranno nei maggiori aeroporti italiani quel decalogo dei diritti (si tratta degli articoli dall'82 al 100 del Codice di Consumo Europeo) che pochi passeggeri conoscono e che andrebbero esposti in tutti gli aeroporti, come succede a Bruxelles.

Qui il testo completo degli art. 82-100 del Codice di Consumo Europeo tratto da Altroconsumo

Scarica la CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO dell'ENAC

Qui la MINIGUIDA ai Diritti del Passeggero di Noi Consumatori
Leggi quello che scrive il Sindacato dei Consumatori

Post sullo stesso argomento:

    Nessun commento