Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La regata de Is Fassonis a Santa Giulia

Nello stagno di Santa Giulia (in provincia di Oristano) la prima domenica di agosto si tiene la regata di Is Fassonis. E' una competizione tra imbarcazioni tradizionali fatte da canne (si dice siano di origine fenicia o egizia e se ne trovano simili sono in un altro posto nel mondo: sul lago Titicaca in Perù), precisamente con giunchi di ripa che crescono ai bordi del lago legati insieme a formare scafi piatti (dimensioni 1 x4 metri) con prua appuntita e poppa tronca.

I "fascioni" (questo il significato letterale di Fassonis) sono fatti di paglia (chiamata fenu dai pescatori del posto) e legati con corde vegetali.
I pescatori e conduttori delle barche procedono grazie alla spinta di tre canne lunghe diversi metri. A questo tipo di regata definita "a cantoni" si affianca quella con vogatura a remi.

Fa da contorno alla gara il pesce pescato arrostito su grandi griglie, le ragazze in costumi tradizionali, gli uomini che giocano alla morra sarda e i suonatori di launeddas (strumento tipico sardo).

Altre info su: www.sardinian.net

(Foto di ettore_cavalli)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento