Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festa grande a Barcellona per la Madonna della Mercè

La prossima edizione si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2012
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!
Visitare Barcellona a settembre non è una cattiva idea per 3 motivi:
  1. il clima che in estate è torrido si addolcisce e le giornate sono ancora abbastanza lunghe;
  2. si trovano delle buone promozioni (le compagnie aeree lanciano sempre delle buone offerte dopo i boom estivi e natalizi);
  3. c'è la festa della Madonna della Mercè, la patrona della città.
La storia di questa devozione inizio nel 1687 quando i barcellonesi videro esaudire le loro preghiere affinchè l'invasione pestilenziale delle cavallette avesse termine; dall'anno successivo la Madonna della Mercè divenne la patrona della città catalana ma fu dal 1868 che ufficialmente il Papa dette il consenso per festeggiarla ogni 24 settembre.
Nel 2009 le Festes de la Mercè si tengono dal 23 al 27 settembre con in programma oltre 600 eventi, 50 spettacoli di musica e teatro di strada che si svolgono al Castello di Montjuïc e al Parco de la Ciutadella, nelle piazze e nel suo cuore nevralgico e pulsante di Barcellona, le Ramblas.
Chi voglia vedere da vicino quali siano le tradizioni del popolo catalano non può mancare all'appuntamento: dalla sardana (ballo tradizionale) al classico spettacolo dei castellers che l'ultimo giorno costruiscono la loro piramide umane in placa de Sant Joume, tutta la città viene animata da mostre, gare e danze.
Caratteristica è la sfilata delle maschere che si svolge in corteo notturno e vede la partecipazione di "diavoli", dei "Gegants" e dei "Capgrossos", con gli scoppiettanti fuochi d'artificio finali.

Programma della manifestazione
sito ufficiale: www.bcn.cat/merce

Leggi anche:
(Foto by Flickr Sergi Bernal)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento