Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La festa medievale e l'incendio della torre al Castello di Signa

Il prossimo appuntamento con la Festa Medievale e l'Incendio della Torre ci sarà dal 6 all'8 settembre 2013.

Con l'inizio di settembre la vita paesana torna ai ritmi di sempre. i negozi sono di nuovo tutti aperti e le strade rivedono il solito traffico. Consueto appuntamento di questo periodo in alcune località toscane è la rievocazione in costumi medievali o rinascimentali, classico evento di fine estate anche per Signa, un piccolo paese (il mio!!!) alle porte di Firenze.
Dopo aver festeggiato la fiera il 1° martedi del mese di settembre è la volta della Festa Medievale e del Palio degli Arcieri tra i 4 rioni (San Giovanni, San Lorenzo, San Miniato e Castello) che stabilirà chi sarà alla testa del corteo storico durante la festa della Beata Giovanna il giorno della Pasquetta.

La festa medievale si svolge nella parte alta del paese, a Castello, le cui mura sono ancora parzialmente intatte e dominano la zona con un bellissimo panorama che spazia dalla dirimpettaia Villa Caruso Bellosguardo al Parco dello Stato Libero dei Renai.

Durante i due giorni di festa le viuzze in salita di Castello ospitano bancarelle di artigiani e le esibizioni di mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e figuranti in costume.
Il mercato medievale inizia il venerdi precedente alle 18:30 mentre alle 21 partirà il corteo storico dalla chiesa di San Lorenzo che accompagnerà gli arcieri al "teatro del palio", il giardino dell'edera di Castello, dove alle 22 si svolgerà la competizione.

Il giorno dopo, alle 20:30 del sabato, nella stessa sede del palio si terrà il banchetto medievale (solo su prenotazione, clicca qui per maggiori informazioni) mentre alle 23 circa l'incendio della Torre di Settentrione e i fuochi d'artificio concluderanno la festa.

Leggi anche: a Signa si festeggia la Beata Giovanna

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento