lunedì 12 ottobre 2009

Eurochocolate 2009: Faceciok e le delezie della cioccolata

Nel 2010 Eurocholate si svolgerà tra il 15 e il 24 ottobre.
Oggi è il Chocoday, la Giornata del Cacao e del Cioccolato che festeggia il “Cioccolato Puro”, cioè ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Ma è solo il primo assaggio che precede l'EUROCHOCOLATE, la più grande kermesse dedicata al cioccolato in Italia, che al solito è ospitata da Perugia, quest'anno tra il 16 ed il 25 ottobre.

Lo slogan dell'edizione del 2009 è "rompete le righe", un chiaro invito a non porre freni nel consumo del cibo degli dei... sul sito www.eurochocolate.com si elogia il cioccolato fondente, possessore di insospettabili proprietà: oltre a quelle già note di mantenere in buono stato l'endotelio (la parete interna delle arterie) e quindi prevenire l'infarto (leggi a questo proposito l'articolo "Un cioccolatino al giorno leva l'infarto di torno?" sul sito medico Sanihelp), ha proprietà anticancerogene ed è un ottimo rimedio contro l'ipertensione, fa passare l'emicrania, tornare il buonumore (su questo non c'era bisogno di molte ricerche scientifiche), tonifica la pelle e funziona anche da afrodisiaco! Ma la sopresa è che una cioccolata calda o un dadino di fondente aiuterebbero a superare i problemi con la matematica! Tutto merito dei flavanoli presenti nell'alimento che aumenterebbero l'abilità e la velocità di calcolo (leggi qui).

Quindi mangiare una tavoletta diventa quasi un'azione indispensabile per mantenersi in buona salute !
La principale novità di quest'anno è certamente il Faceciok, il primo raduno dei fan di cioccolato che si sono iscritti sul popolare social network (al momento sono in 6.954) e si sono dati appuntamento il 16 ottobre alle ore 19 al Chocohotel in via campo di Marte 134 a Perugia.

Per chi non si accontenta delle piccole degustazioni (che nelle giornate di maggior affluenza sono solitamente misere) può fare la Chococard, pagando 5 € entro il 10 ottobre (amche on-line cliccando qui), e avere così diritto a degli omaggi, a degli sconti dal 10% al 50% su alcuni prodotti e a partecipare al concorso con il palio 100 kg di cioccolato.

Qui il post dello scorso anno con l'indicazione di un delizioso ristorantino dove cenare...

(Foto by Flickr menteblu61)
Posta un commento