venerdì 27 novembre 2009

Algarve, la regione dell'eterna Primavera

Algarve Portogallo
Se non siete amanti delle mete affollate e vi piace passare le vostre vacanze in assoluto relax questa probabilmente è una meta ottimale per un viaggio invernale: l'Algarve nel sud del Portogallo!

Il suo nome è di chiara origine araba e il suo clima non tradisce queste sue origini... l'Algarve infatti è considerata la regione dell'eterna primavera grazie a inverni miti durante i quali la temperatura scende raramente sotto i 15° centigradi (mentre d'estate sale raramente sopra i 25\26).

Le sue città più importanti sono Faro, Vilamoura (sede di un prestigioso Casinò) e Albufeira, costellate da spiagge scenografiche, colline ondulate, giardini sempre in fiore e villette di inglesi e francesi che fuggono dalla calura insopportabile delle grandi città d'estate nonché dalla nebbia e dalla pioggia invernali. 
Ovviamente le sue calette la rendono una meta particolarmente ambita e rinomata (nonché adatta a tutte le tasche) durante il periodo estivo ma posso assicurarvi che anche in inverno un viaggio in Algarve ha il suo fascino.

Algarve Portogallo
Albufeira | foto di S. Hoya su Flickr
L'aeroporto di Faro è pronto ad accogliere i turisti che vogliono passare una settimana di relax facendo escursioni nell'entroterra e visitando la Vila Velha (ossia la città vecchia) di Albufeira, con le sue viuzze strette. La costa è piena di paesaggi incantevoli che vale assolutamente la pena visitare mentre l'entroterra è ricco di villaggi dal grande valore storico che aspettano solamente di essere esplorati. Le città di Faro e Vilamoura offrono anche esse molte meraviglie. Soprattuto Faro, capoluogo dell'Algarve, con le sue cattedrali, le mura Arabe e il Parco Naturale di Ria Formosa.

Non va affatto sottovalutato, in ultimo, il turismo enogastronomico che offre la regione, in Algarve si producono molte varietà di ottimi vini e la cucina locale è varia e gustosa, assolutamente da provare.
Partire per l'Algarve durante il periodo invernale è oltretutto ancora più economico specialmente approfittando delle offerte di questo periodo.

Algarve Portogallo
foto di lapidim su Flickr
L'unico problema sono in realtà i voli, Faro è dotata di un grande e moderno aeroporto ma non ci sono voli low cost e quindi una volo andata e ritorno ha comunque un prezzo difficilmente inferiore ai duecento euro. Il prezzo del volo è però bilanciato dal costo della vita, piuttosto buono, nella regione, il che significa che con circa 600€ vi potrete permettere una splendida settimana di visita in Algarve.

In collaborazione con: Viaggi lastminute.

(Foto in alto di  su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Posta un commento