Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

31 dicembre 2009: come lo festeggiano Torino, Milano, Bologna, Venezia, Genova, Trieste e Verona

Da nord a sud la parola d'ordine per il prossimo San Silvestro sembra essere "brindisi in piazza"!
Cominciamo questa rassegna di come si festeggia l'arrivo del 2010 con Torino, che accoglie da oltre un mese i visitatori con le opere all'aperto "Luci d'artista" (leggi qui) che illuminano ogni angolo della città: oltre ai tradizionali fuochi d'artificio sul Po e al concerto in piazza Vittorio Veneto dove quest'anno si esibirà tra gli altri l'americana Juliette Lewis con il gruppo The new Romantiques, c'è la novità del collegamento con la città olandese Rotterdam che le passerà lo scettro di capitale europea dei giovani.
www.torinoplus.it

Milano propone varie iniziative dedicate a pubblici diversi, dal tradizionale Galà di capodanno al Palalido in piazza Stuparich, per famiglie, al veglione al Villaggio delle Meraviglie (leggi qui) dei giardini di via Palestro. Il tanto pubblicizzato concerto di Elio e le Storie Tese è una bufala...
www.capodannoamilano.com

Di Bologna ho ampliamente parlato nel capodanno ad Alta Velocità in collaborazione con Firenze presentato da Patrizio Roversi, Marianna Morandi e Andrea Lehotska (leggi qui) con il concerto - in diretta su radio rai 2 - di Lucio Dalla, dei Negrita e degli Stadio (questi ultimi solo nella città felsinea): attorno alla fontana del Nettuno e all'albero eco-sostenibile decorato con barattoli di plastica riciclata (ed alimentato dalle pedalate di una bicicletta...) delle bancarelle offriranno crescentine e mortadella, mentre in piazza Santo Stefano non mancherà la tradizione del Rogo del Vecchione, un fantoccio che verrà bruciato a mezanotte a simboleggiare il rinnovamento e il buon auspicio che accompagnano l'anno che sta arrivando. Poi come può mancare il ballo liscio? Mirko Casadei e la Beach Band si esibiscono dalle 22 in piazza San Francesco. In piazza Verdi concerto jazz, In piazza Galvani dalle 22 open stage di pop&rock band a cura di radio Utopia, alla scalinata del Pincio dalle 22:30 ritmi africani e percussionisti senegalesi ed a piazza Porta Ravegnana dalle 22 parta di Street Band.
www.capodannobologna2010.com

A Venezia si ripete l'iniziativa del bacio collettivo in piazza San Marco (leggi qui), LOVE 2010, con la scenografia di Marco Bolich e gli Ska J ed i fuochi d'artificio che illumineranno la laguna. Quest'anno, date le condizioni meteo in Piazza San Marco e più in generale nell'Area marciana l'accesso e la sosta sono consigliati solo a chi è munito di stivali, poiché alle condizioni di marea previste per la sera di Capodanno nella Piazza si avranno, in media, 20-25 cm di acqua.
www.capodannovenezia.it

L'evento principale di Genova sarà invece lo spettacolo di intrattenimento e musica condotto da Zoo 105, il programma cult di Radio 105, che vedrà i protagonista della trasmissione a Vaillant Palace /biglietti in prevendita su www.ticketone.it). Poi un capodanno particolare lo festeggerà il museo del palazzo Ducale che sarà aperto in via eccezionale fino alle 4 di notte (ed anche a capodanno) e che tra buffet e balli nelle grandi sale proporrà la visita di due grandi mostre "Otto Offmannn. La poetica del Bauhaus" che celebra i 90 anni della scuola d'arte Bauhaus e "Henri Cartier-Bresson.Russia" (entrambe esposte fino al 14 febbraio).
www.akaviaggi.it

Infine a Trieste e Verona due gruppi festeggeranno in piazza l'arrivo del 2010, gli Overfunk e i Ricchi e Poveri nella città scaligera.

Nessun commento