Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Luci a Firenze: le lucciole di Natale come le luminarie sugli Champs Elysees

Firenze torna al passato e per il prossimo Natale le lucciole illumineranno la città come un tempo. Per chi non lo sapesse, le "lucciole" sono il nome che i fiorentini danno alle luminarie, e negli ultimi anni il paragone tra le luci che splendono nel periodo natalizio e gli insetti che brillano nelle notti estive era quanto mai azzeccato... specie entrambe in estinzione (anche nella campagna fiorentina purtroppo di lucciole se ne vedono sempre di meno). Stando alle parole e alle assicurazioni del nuovo sindaco Matteo Renzi invece, quest'anno si assisterà ad una svolta: dopo anni di addobbi in tono minore ed illuminazioni ""minimaliste" e nonostante la crisi, Firenze tornerà a risplendere di luminarie per il periodo natalizio!

L'operazione "Luci di Natale" inizierà il 6 dicembre con la tradizionale accensione dell'albero di Natale, alle 18, in piazza della Repubblica da parte del sindaco e quella contemporanea delle lucciole sugli alberi dei Viali (dalla Fortezza da Basso a Piazza Beccaria) sullo stile delle luci degli Champs Elysees di Parigi, come avvenne nel 2001.


Grazie a sponsor esterni 20 piazze saranno illuminate col contributo (il 90%) di 20 soggetti privati, così Piazza Duomo, recentemente pedonalizzata ma alquanto al buio avrà le sue lucciole ed i palazzi di tutte le strade da via Martelli a piazza Pitti avranno qualche centinaio di bandiere con il giglio ed i simboli degli antichi rioni fiorentini.

Via de' Neri, una delle vie storiche del centro, si prepara ad installare un impianto sonoro che trasmetta musiche natalizie. Via dei Calzaiuoli, la "strada dello struscio" (che va da piazza Duomo a Palazzo Vecchio), costellata dai negozi Grandi Firme, sembra che tornerà ad illuminarsi così come merita una delle strade più frequentate dai fiorentini e dai turisti.
Ed in via del Proconsolo le lucciole sono già accese dal 26 novembre...

Leggi anche:
(le foto sono tratte dal sito Mariano Light, la ditta che si è occupata delle illuminazioni dei Viali e di alcuni quartieri di Firenze nel 2001 ed anni precedenti)

Nessun commento