Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Plaisirs d'Hiver, atmosfera da fiaba nella Grand Place di Bruxelles

La prossima edizione di Plaisirs d'Hiver si terrà dal 27 novembre 2015 al 3 gennaio 2016! 
La Grand Place, nel centro storico di Bruxelles, per tutto il periodo natalizio è illuminata da proiezioni, spettacoli di luce e da abeti luminosi racchiusi in sfere di cristallo del diametro di un paio di metri che concorrono a rendere ancora più bella la piazza, Patrimonio Unesco dal 1998.
Si chiama Plaisirs d'Hiver la kermesse natalizia che vede tutto il centro storico della capitale belga trasformarsi ogni giorno dalle 16:30 alle 22 (venerdi e sabato 16:30-23) grazie ai giochi di luce Les Nuits Electrabel (il sabato Rendez Vous Electrabel) con acrobati della luce e dj set.

Al tramonto gli spettacoli Son et Lumiere proiettano disegni fiabeschi sugli edifici più importanti, dall'hotel de Ville del '400 alla neogotica Maison du Roi, sede del Museè de la Ville de Bruxelles. Un'altra attrazione la si trova ogni giorno (dalle 11 alle 22, ingresso 6 euro) alla Marchè aux Poisson: è la Patinoire, la pista di pattinaggio lunga più di 60 metri, premiata dal Wall Street Journal come la miglior pista sul ghiaccio del mondo.
La novità di questa VIII edizione è il tracciato per le slitte, lungo 40 metri, con vista sulla Grande Ruota, la Grand Rue (ingresso 5 euro con cabine vip per 4 persone a 75 € con champagne). Ai piedi di quest'ultima i Manages, le giostre (prezzo dei biglietti 2-4 €, orario venerdi-domenica 11-21, gli altri giorni 12-21).

Il mercatino natalizio (orario 11-21 tutti i giorni escluso il venerdi e il sabato, 11-22), il più grande del Belgio, non poteva mancare: 240 bancarelle che si trovano tra la Grand Place, la Bourse (il Palazzo della Borsa) e Place Sainte-Catherine, che espone prodotti artigianali, borse in pelle, abiti in lana e dolci.
Tutto intorno un'atmosfera di grande allegria: bande musicali, parate e giostre con i cavalli di legno.

Ed a San Silvestro? Il 31 l'appuntamento è al Mont Des Art in Place de l'Albertine, dove alle 23 inizia un grande spettacolo pirotecnico accompagnato da musica fino allo scoccare della mezzanotte!

Altre informazioni le trovate su www.plaisirsdhiver.be.

(Foto di Lylo su Flickr).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento