Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Roma, V Festival Barocco

A Roma, tra il 3 ed il 21 dicembre, si terrà la V edizione del FESTIVAL BAROCCO, manifestazione dedicata alla musica composta tra il'600 e '700. Grazie alle opere di numerosi artisti - tanto per citarne solo alcuni Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona, Domenico Fontana e Giacomo della Porta - Roma è considerata la capitale dell'architettura barocca ed il festival rappresenta anche un'occasione per visitare le chiese ed i palazzi dove si terranno i concerti: S.Luigi dei Francesi (immagine in alto), S.Maria dell'Anima, Sant'Apollinare, i Musei Capitolini, la Sala Accademia dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra, Sant'Eustachio e il Palazzo della Cancelleria.
La musica barocca veniva suonata all'aperto o nelle chiese e spesso era seguita da un pubblico popolare, per questo, all'insegna della tradizione, tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Si comincia il 3 dicembre alle 21, con l'Ensemble Mondo Nuovo che eseguirà musiche di Corellie Caldara a San Luigi dei Francesi. Tra i numerosi concerti segnalo quello del 7 dicembre alle ore 21 nella Sala Marco Aurelio dei Musei Capitolini, con il soprano inglese Lauren Armishan che canterà brani di Girolamo Frescobaldi.

Altre informazioni sul sito www.romafestivalbarocco.it

Nessun commento