mercoledì 2 dicembre 2009

A Roma, V Festival Barocco

A Roma, tra il 3 ed il 21 dicembre, si terrà la V edizione del FESTIVAL BAROCCO, manifestazione dedicata alla musica composta tra il'600 e '700. Grazie alle opere di numerosi artisti - tanto per citarne solo alcuni Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona, Domenico Fontana e Giacomo della Porta - Roma è considerata la capitale dell'architettura barocca ed il festival rappresenta anche un'occasione per visitare le chiese ed i palazzi dove si terranno i concerti: S.Luigi dei Francesi (immagine in alto), S.Maria dell'Anima, Sant'Apollinare, i Musei Capitolini, la Sala Accademia dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra, Sant'Eustachio e il Palazzo della Cancelleria.
La musica barocca veniva suonata all'aperto o nelle chiese e spesso era seguita da un pubblico popolare, per questo, all'insegna della tradizione, tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Si comincia il 3 dicembre alle 21, con l'Ensemble Mondo Nuovo che eseguirà musiche di Corellie Caldara a San Luigi dei Francesi. Tra i numerosi concerti segnalo quello del 7 dicembre alle ore 21 nella Sala Marco Aurelio dei Musei Capitolini, con il soprano inglese Lauren Armishan che canterà brani di Girolamo Frescobaldi.

Altre informazioni sul sito www.romafestivalbarocco.it
Posta un commento