Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Strasburgo i mercatini di Natale più antichi della Francia

Nel 2011 i mercatini di Natale a Starsburgo si terranno dal 26 novembre al 31 dicembre!
Strasburgo, la più tedesca delle città francesi, la Strate Burgum (dal latino: la città delle strade), il capoluogo della regione dell'Alsazia proprio sul confine Francia-Germania, la capitale politica della UE insieme a Bruxelles... tante sono le definizioni che le si possono dare. Senza ricorrere ad alcuna di esse, semplicemente Strasburgo è una bellissima città: il suo centro storico da oltre vent'anni fa parte della lista dei patrimoni dell'Umanità Unesco ed il quartiere di case di legno "Petit France" vale da solo la visita.

Se poi ci andate nel periodo natalizio (quest'anno tra il 28 novembre ed il 31 dicembre) troverete anche una città addobbata e luminosa (stupendo l'albero di luci azzurre, foto a lato) e dei bei mercatini di Natale, i più antichi di tutta la Francia.
In Place Broglie le centinaia di bancarelle del Chriskindelsmarik, il "mercato di Gesù Bambino", vendono i caratteristici addobbi per l'albero di Natale ed il presepe o i tipici prodotti artigianali dell'Alsazia. Per non parlare dei dolciumi e delle specialità gastronomiche, a partire dagli squisiti Bredle, biscotti al burro (di tante varietà, io ho assaggiato quelli al cioccolato... buonissimi!) per finire con il pane intrecciato Bretzel, il panpepato, o i gauffre, il dolce quadrettato che si trova anche da noi (ma che ha tutt'altro sapore...) sul quale viene versato cioccolato caldo o panna montata.

Un altro mercatino si trova in Place de la Cathédrale di Notre Dame mentre in place Kléber si trova il "Villaggio della condivisione", un grande calendario dell'Avvento, l'albero di luci azzurre della foto qui sopra e un enorme albero di Natale (gli strasburghesi si vantano come gli svedesi di esserne gli "inventori"). In place Benjamin Zix si trova la fabbrica dei Re Magi mentre Place Gutenberg ospita il "Villaggio degli artigiani europei" e place d’Austerlitz, il "Marché des Bredle" (il Regno dei vignaioli) e il Mercato di Natale.

Gli orari dei mercatini sono: dom-giov 10-20, ven e sab 10-21.

Leggi anche lo speciale sui mercatini e sugli eventi di Natale e Capodanno (in Italia e nel mondo).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento