Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sulla collina di Manarola il presepe luminoso più grande del mondo

Alle 17:30 dell'8 dicembre, come ogni anno, vengono accese le luci del presepe di Manarola alle Cinque Terre, il Presepe luminoso più grande del mondo
presepe manarola
il presepe di Manarola | foto di ig65 su Flickr
Nelle settimane scorse avevo letto notizie poco ottimiste che facevano presagire che quest'anno la natività illuminata ed adagiata sulla collina di Manarola direttamente sul mare non l'avremmo vista, sarebbe stato davvero un peccato... perchè quest'opera vale da sola una visita sulla costa ligure! Se poi si aggiungono le bellezze "sempreverdi" dei borghi del Parco Naturale delle Cinque Terre (ogni stagione ne esalta alcuni particolari), allora ecco che si può spaziare da una gita fuori porta ad una girovagata di un fin settimana o 3/4 giorni in questo spicchio del territorio spezzino.

Il grande presepe luminoso fu realizzato dall'ex ferroviere Mario Andreoli nel 1997 in uno spazio di circa 4.000 metri quadrati disposti su terrazzamenti e conta 250 personaggi, tutti costruiti partendo da materiali dismessi, fil di ferro o legno di recupero, ed illuminati da 1.500 lampadine ad energia solare. Il trasporto attraverso i sentieri in salita della collina di Manarola e la preparazione del presepe sono faticosi e piuttosto lunghi ed hanno richiesto, oltre al signor Andreoli, anche l'apporto di alcuni soci del Cai (che per l'inaugurazione hanno organizzato l'ormai tradizionale fiaccolata della pace e l'escursione Sulla via del presepe). Ma il risultato è lì, davanti agli occhi di tutti coloro che dalla costa attigua dirigono lo sguardo verso questo piccolo grande capolavoro.

Il presepe rimarrà acceso per tutto il periodo natalizio fino alla Candelora (2 febbraio).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

1 commento

Cinque Terre weather ha detto...

Thanks for sharing this post. Cinque Terre Coastline is a National Park and a Protected Marine Area. Major attraction of Portovenere are the Gothic Chruch of St Peter. Here restaurants and bars also available. months of September and October temperatures are cooler.